Misurazione impatto sociale e Theory of Change

I risultati degli studi di valutazione di impatto di Fondazione Sacra Famiglia: per il progetto RSA Aperta per ogni euro immesso è stato generato un valore di 2,5€

Misurazione impatto sociale e Theory of Change

Nel 2016 Fondazione Sacra Famiglia ha incaricato Fondazione Lang Italia di valutare l’impatto sociale di alcuni tra i progetti ritenuti emblematici, al fine di evidenziare ai propri stakeholder il valore aggiunto generato a favore della comunità. Per la valutazione il metodo scelto è stato il Social Return on Investment (SROI).

Il Progetto RSA Aperta. Fondazione Sacra Famiglia nel corso del 2015 ha complessivamente preso in carico, presso le strutture di Cesano Boscone e Settimo Milanese, 99 anziani fragili (e le loro famiglie) affetti da demenze e da malattie croniche, o colpiti da eventi con effetti transitori invalidanti. Quest’azione ha permesso di ritardare l’attivazione di interventi più onerosi, con un risparmio di risorse pubbliche e private, garantendo un generale miglioramento del benessere dell’anziano preso in carico.

Considerando gli esiti degli interventi di RSA Aperta e monetizzando i cambiamenti prodotti a diversi livelli (SSN, Regione Lombardia, Comuni, familiari), lo SROI generato per il progetto di RSA Aperta nel 2015 è pari a 2,5: ciò significa che, per ogni euro immesso in tale progettualità, è stato generato un valore di 2,5 €.

IL RESTO IN ESCLUSIVA AL LANG PHILANTHROPY DAY 2016