Strategia e governance per la family philanthropy

Gli sforzi filantropici delle aziende e delle fondazioni di famiglia forniscono importanti risorse per la Comunità: in questi soggetti la filantropia assume un ruolo particolarmente interessante perché può essere vista e gestita in una duplice ottica

Prendendo come soggetto d’interesse la famiglia imprenditoriale, sono diversi gli obiettivi che possono portare a sviluppare iniziative filantropiche – tra i più diffusi dimostrare l’impegno a favore della comunità e “restituire” (in un’ottica di giving back) attraverso una progettualità di impatto sociale; rispettare volontà o lasciti  filantropici; o potenziare e complementare le pratiche di responsabilità sociale dell’azienda. 

Quale che sia l’obiettivo con cui una famiglia si avvicina alla filantropia, una governance professionale è fondamentale per sviluppare iniziative impattanti, siano esse relative al business o filantropiche. 

Da un lato quelle relative alle dinamiche interne della famiglia, educando i membri delle nuove generazioni alla preservazione del patrimonio e al prosieguo dei valori e dell’impegno verso la Comunità. Dall’altro la prospettiva del business, dove la filantropia può essere un meccanismo per dimostrare l’impegno su obiettivi di lungo termine, rafforzare competenze manageriali mutuabili nel mondo degli affari, sviluppare capitale sociale e reputazionale, e aumentare il legame dei membri della famiglia e di stakeholder esterni verso l’impresa.

IL RESTO IN ESCLUSIVA AL LANG PHILANTHROPY DAY 2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info