Colmare il gap tra filantropia e investimenti: impact investing per Fondazioni

La Ford Foundation allocherà $1 miliardo in mission-related investments per creare sinergie tra la propria allocazione del patrimonio e l'attività erogativa

Colmare il gap tra filantropia e investimenti: impact investing per Fondazioni

Per la maggior parte delle fondazioni, l’attività di creazione di impatto sociale è ad oggi separata dalle modalità di gestione e allocazione del patrimonio. Ma se il grantmaking rappresenta al momento l’espressione prevalente della mission sociale, la maggior parte degli asset delle fondazioni sono generalmente investimenti finanziari.  Sulla scia di fondazioni di primo piano (come Rockefeller Brothers Fund, MacArthur Foundation, Kresge Foundation, McKnight Foundation, Kellogg Foundation, F.B. Heron Foundation, Bill & Melinda Gates Foundation per citarne solo alcune), la Ford Foundation ha annunciato l’allocazione di $1 miliardo del proprio patrimonio nei prossimi 10 anni in mission-related investments (MRIs) per cominciare a colmare il gap tra impatto filantropico e investimenti. 

Questa scelta, che non avrà impatto sull’attività erogativa della Fondazione, andrà a sostenere aree sociali di bisogno di rilevante interesse per la Ford Foundation – come l’housing inclusivo negli Stati Uniti e l’accesso ai servizi finanziari nelle economie in via di sviluppo.

Come spiega nel suo articolo apparso sulla SSIR Darren Walker, Presidente della Ford Foundation, la grande sfida futura per la filantropia è proprio quella di allineare donazioni e investimenti per creare un impatto sociale complessivo netto – utilizzando il patrimonio non solo per supportare la propria mission ma come parte integrante di implementazione della stessa.  

Leggi (Stanford Social Innovation Review)
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info