Fondazioni di comunità: per il Sud sono una provocazione culturale straordinaria

L'intervista di Lorenzo Bandera di Secondo Welfare a Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione CON IL SUD, sul ruolo della filantropia comunitaria nel Mezzogiorno

Le fondazioni di comunità sono istituzioni filantropiche che intendono sostentere e sviluppare la qualità della vita delle comunità residenti in un determinato territorio. In poche parole (se vuoi saperne di più clicca qui), si tratta di enti che mirano alla “democratizzazione della filantropia”, promuovendo un modello socioculturale che incentivi la possibilità e l’opportunità di donare in favore della propria comunità. Il loro obiettivo, in questo senso, è quello di fungere da “catalizzatori” e “facilitatori” per tutti quei soggetti che vorrebbero contribuire allo sviluppo del proprio territorio e della sua società, ma per ragioni differenti hanno difficoltà a farlo individualmente, attraverso la valorizzazione di un patrimonio frutto di multiple donazioni provenienti “dal basso”.

La natura particolare di queste realtà le configura come protagoniste di primo piano del secondo welfare e, per tale ragione, ne abbiamo raccontanto sia nel Primo che nel Secondo Rapporto sul secondo welfare in Italia – approfondendo rispettivamente il loro sviluppo nel contesto italiano e il rapporto con il mondo delle imprese. Nell’intenzione di continuare questo percorso di conoscenza abbiamo deciso di avviare una nuova ricerca, che confluirà nel nostro Terzo Rapporto, e che avrà come focus di interesse le fondazioni di comunità nate nel Mezzogiorno.

Leggi (Secondo Welfare)