Abbiamo bisogno di una scienza della Filantropia

Miliardi di dollari vengono donati senza solide prove che permettano di selezionare le modalità di giving più efficaci secondo Caroline Fiennes, fondatrice di Giving Evidence. Vengono valutati sempre di più i risultati di chi riceve fondi, ma non l'efficacia dei donatori

Abbiamo bisogno di una scienza della Filantropia

I filantropi volano alla cieca perché si sa poco su come donare con efficacia. La donazione di $100 milioni del co-fondatore di Facebook  Mark Zuckerberg alle scuole in Newark, nel New Jersey, non ha prodotto alcun risultato a quanto si dice. Spesso le donazioni agli accademici causano tali oneri amministrativi da risultare più un peso che un beneficio.

E alcune decisioni sul lato dei funder sembrano quasi suggerire che i beneficiari siano stati scelti a caso, senza differenze sostanziali tra i risultati prodotti da un progetto finanziato rispetto a uno rifiutato.

Leggi (Nature - International Weekly Journal of Science)
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info