Fondazione Lang Italia al Symposium des Fondations Suisses

Anche quest’anno Fondazione Lang Italia ha partecipato al Symposium des Fondations Suisses, il maggiore evento annuale dedicato alla filantropia svizzera, che ha radunato a Ginevra più di 400 fondazioni partecipanti

Fondazione Lang Italia al Symposium des Fondations Suisses

Con le sue 13.172 Fondazioni, secondo i dati del Rapport sur les Fondations en Suisse 2017, di cui 349 create e 168 liquidate nel 2016, la Svizzera si conferma in linea con i trend degli anni precedenti.

Il Symposium ha ospitato anche quest’anno alcuni tra i maggiori nomi della filantropia svizzera, dalla Jacobs Foundation, a Fondation MAVA, dalla Roger Federer Foundation alla Velux Stiftung, alternando 36 speaker in una giornata ricca di workshop tematici nei quali è apparso chiaro come l’azione delle Fondazioni svizzere vada ben al di là della sola attività di grant-making e come oggi più che mai le Fondazioni abbiano il potere di giocare un ruolo chiave per risolvere alcuni tra i bisogni sociali più urgenti, soprattutto grazie al gioco di squadra e alla collaborazione con gli altri partner di progetto. Inoltre, è stato ribadito come le Fondazioni siano attori particolarmente flessibili e reattivi, per questo in grado di agire in modo complementare rispetto ad esempio al settore pubblico, assumendosi talvolta i rischi che altri non possono assumersi.

Fondazione Lang Italia investe e partecipa abitualmente ai principali eventi internazionali dedicati ai grantmakers al fine di conoscere i trend in atto, incontrare i protagonisti del mondo della filantropia globale e porre le basi per relazioni di lungo termine.