Come valutare l’impatto sociale sulla Comunità di riferimento: l’esperienza di Fondazione Sacra Famiglia

E' stato presentato oggi il Bilancio di Missione 2016 di Fondazione Sacra Famiglia. I risultati dello studio di valutazione dell'impatto sociale a cura di Fondazione Lang Italia

Viene presentato oggi presso l’Università Cattolica di Milano il Bilancio di Missione 2016 di Fondazione Sacra Famiglia, realtà socio sanitaria d’eccellenza con 19 sedi tra Lombardia, Piemonte e Liguria, che nell’ultimo anno ha assistito 12.000 pazienti. Sono più di 3.000 i servizi erogati, tra diurni e residenziali, e oltre 7.000 i servizi ambulatoriali e domiciliari. La Fondazione dispone di circa 2.000 posti letto, in strutture residenziali e diurne, e impiega più di 1.900 collaboratori tra medici, operatori socio assistenziali, terapisti, infermieri, educatori, assistenti sociali, psicologi, oltre al personale direttivo, amministrativo e tecnico che svolge attività di supporto. I volontari che quotidianamente offrono il loro aiuto sono oltre 1.000.

Numeri che fanno intuire un impatto sociale che da due anni è anche quantificabile in termini economici grazie al calcolo dello SROI.

Fondazione Lang Italia ha supportato Fondazione Sacra Famiglia nella realizzazione del primo lavoro di Valutazione dell’Impatto Sociale generato nella comunità, pubblicato all’interno del Bilancio di Missione 2015.

Nel 2016 si è scelto di calcolare lo SROI per due servizi innovativi che coinvolgono il benessere delle famiglie: RSA Aperta per anziani e Counseling territoriale per l’autismo.

Considerando gli esiti degli interventi sulle famiglie coinvolte e monetizzando i cambiamenti prodotti, lo SROI generato da Fondazione Sacra Famiglia per il progetto Counseling Autismo nel 2016 è pari a 2,92. Questo significa che ogni euro immesso in tale progettualità ha generato un valore di 2,92 €. Anche il progetto RSA aperta è stato oggetto di valutazione: considerando gli esiti degli interventi di RSA Aperta e monetizzando i cambiamenti prodotti a diversi livelli, lo SROI generato daFondazione Sacra Famiglia per il progetto di RSA Aperta nel 2016 è pari a 2,70.

SROI - Dal Bilancio di Missione 2016 di Fondazione Sacra Famiglia

Dal Bilancio di Missione 2016 di Fondazione Sacra Famiglia