Presentato a Roma il progetto “Investire in Psicologia” di ENPAP

Fondazione Lang Italia ha seguito il set-up della call for ideas, definendo i criteri di valutazione e selezionando i progetti vincitori ritenuti d'interesse per potenziali investitori

Presentato a Roma il progetto “Investire in Psicologia” di ENPAP

Nel 2014 ENPAP, per supportare la professione dello psicologo in Italia, ha iniziato un innovativo percorso giunto al primo importante risultato: la pubblicazione dei migliori progetti ideati dagli Psicologi d’Italia per fare fronte in modo innovativo ai bisogni sociali del nostro territorio, proponendosi come veri e propri partner strategici del welfare pubblico. La Call for Ideas di ENPAP si era prefissata di raccogliere progetti, iniziative e idee, realizzati con l’ausilio professionale degli psicologi, in grado di dimostrare un positivo impatto sociale nel territorio nazionale e una solida sostenibilità finanziaria con l’obiettivo di costituire un portafoglio di progetti di prevenzione primaria, secondaria a terziaria, ad alto impatto economico e sociale a disposizione della Pubblica Amministrazione e di eventuali Investitori Sociali interessati alla loro realizzabilità e diffusione su scala nazionale.

In particolare, la Call for Ideas ha visto la partecipazione di 240 progetti, alcuni presentati da singoli Psicologi, altri da Associazioni non profit, altri ancora da Enti pubblici, selezionati attraverso cinque criteri:

1. Il grado di strutturazione del rapporto con la Pubblica Amministrazione, ovvero la capacità del progetto di proporre un rapporto virtuoso e vincente per tutti gli attori coinvolti;
  2. Efficacia Operativa, ovvero il livello di compatibilità e coerenza tra le previsioni progettuali e le evidenze scientifiche della professione di Psicologo;
  3. Efficienza Finanziaria, intesa come il rapporto tra le risorse attivate ed il risultato economico che si immagina di ottenere;
  4. Il grado di coinvolgimento della figura dello Psicologo, come asse portante dell’iniziativa;
  5. Scalabilità, ovvero la possibilità di replicare l’impianto progettuale in realtà territoriali diversa da quella in cui viene proposto.

La strutturazione della call for ideas e il successivo processo di valutazione e selezione dei progetti presentati, curati da Fondazione Lang Italia, ha permesso di identificare due tipologie principali di progetti.

• La prima categoria è quella composta dai progetti capaci di diventare economicamente sostenibili dopo la copertura del costo di start-up. Da questa tipologia di progetti è emersa nettamente una forte propensione all’autoimprenditorialità da parte degli Psicologi italiani che non esitano a mettersi in gioco per poter concretizzare le idee innovative che spesso hanno già messo a punto su piccola scala. Questa tipologia di progetti sembra particolarmente indicata per poter strutturare operazioni di Impact Investing, atte a garantire la copertura dei costi iniziali di start-up e agli investitori i benefici economici che il progetto sarà in grado di generare una volta avviato.
  • L’altra tipologia di progetti emersa è quella relativa alle proposte in grado di generare un risparmio per la Pubblica Amministrazione, se inseriti in un meccanismo di Social Impact Bond. Questi progetti non sono economicamente sostenibili, ma sono in grado di generare un forte impatto sociale assieme a un significativo risparmio per l’Ente Pubblico. Le iniziative proposte risultano particolarmente strategiche oggi per l’Italia che, come gli altri Paesi del G8, sta cercando di trovare la sua strada verso lo sviluppo e l’applicazione di questo rivoluzionario strumento di finanza sociale. ENPAP crede in questa sfida e ha avviato un processo di interlocuzione con gli Enti Pubblici nazionali per concretizzare al più presto una sperimentazione su scala nazionale.

Terminata la fase di valutazione dei progetti, è stata avviata una puntuale analisi economico finanziaria su un campione di 24 progetti selezionato sulla base del punteggio ottenuto, dell’importanza strategica con riferimento al coinvolgimento degli Psicologi e alla “natura giuridica complessa” come Enti territoriali, Asl, Università, Dipartimenti di ricerca. Grazie al lavoro di selezione secondo i cinque parametri descritti e all’approfondimento finanziario, sono stati individuati 4 Progetti emblematici e rappresentativi dell’iniziativa lanciata da ENPAP.

Per ulteriori informazioni e per scaricare gratuitamente l’ebook con i 105 progetti che hanno superato la selezione attivata a seguito della Call for Ideas