I takeout dell’evento “Comunità Vitali” organizzato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano

Fondazione Lang Italia interviene all'evento incentrato sul tema dei VITAL SIGNS (VS), strumento di ricerca, analisi e lettura nel tempo dei bisogni del territorio implementato per la prima volta in Italia dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano sulla scia dell’esperienza della Berks County di Philadelphia

Il 30 gennaio 2018 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca si è tenuto il Seminario “Comunità Vitali” promosso dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano (FNM) con il Laboratorio dell’Azione Pubblica Sui Generis del Dipartimento di Sociologia dell’Università. Il Seminario è stato incentrato sul tema dei VITAL SIGNS (VS), metodo di lavoro che, attraverso la rilevazione dei dati statistici disponibili, il coinvolgimento di tutti gli attori della comunità, e la partecipazione di enti pubblico-privati alla definizione e alla rilevazione dei bisogni/necessità, può consentire alle fondazioni di:

• meglio definire gli ambiti dei settori progettuali da sostenere in modo coerente con le necessità reali, attuali e in divenire, verificando anche ambiti “in evoluzione”;
  • raccogliere informazioni dalla comunità, valorizzando le reti esistenti e facendo networking tra i vari soggetti/anime presenti;
  • razionalizzare le informazioni raccolte con i dati statistici in modo da rendere fruibili e trasparenti le risultanze, ponendo le basi per misurare l’impatto dei finanziamenti/progetti da un punto di vista socio-economico, nel medio termine.

FNM ha voluto intraprendere tale strada per prima in Italia prendendo spunto dall’esperienza della Berks County, Fondazione Comunitaria vicino a Philadelphia.  Come raccontato da Daniele Giudici, vice presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano, “I VS si basano sul coinvolgimento di tutti gli attori, soggetti ed enti della comunità, sia pubblici che privati, nella rilevazione dei bisogni emergenti e non. Su questa base si avvia una raccolta di dati quantitativi e qualitativi disponibili con la definizione di specifici indicatori che serviranno a capire come migliorare gli interventi erogativi e come misurare l’impatto. Infatti, le fondazioni che hanno applicato i VS hanno implementato uno strumento multidisciplinare e strategico per i propri Organi, che viene aggiornato e diffuso periodicamente con efficaci mezzi di info-grafica, permettendo anche un “passaggio di consegne” sulle necessità dei territori. Si tratta di una catena virtuosa che rende più efficace la strategia erogativa, rilevando i bisogni e aiutando a sviluppare progetti pluriennali su specifici ambiti, implementando le relazioni con i soggetti locali, compresi i donatori -che permettono di rafforzare la strategia e i risultati in termini di raccolta fondi. Così si migliora anche la reputazione della fondazione come catalizzatore di risorse locali, non esclusivamente monetarie e come strumento filantropico.”

Nel corso del seminario, Andrea Molteni e Carlotta Mozzana hanno presentato i dati della ricerca, da loro curata, “Rilevazione dei bisogni nei territori del bollatese, rhodense e sestese” che ha coinvolto 23 comuni tra marzo 2016 e maggio 2017 arrivando alla definizione di 170 indicatori – che ora saranno oggetto di ulteriore focalizzazione da parte di FNM.  Successivamente, è stato avviato un tavolo di lavoro partecipato al quale hanno preso parte alcuni tra i principali soggetti e protagonisti della comunità del Nord Milano in dialogo tra loro per contestualizzare, interpretare e, soprattutto, pianificare in maniera condivisa risposte efficaci, alla luce dei dati emersi dalla ricerca, patrimonio da ampliare e tenere aggiornato nel tempo, strumento a disposizione di tutti gli attori del territorio.

I relatori intervenuti:

• Lavinia Bifulco/Professore ordinario Dipartimento Sociologia Università Milano Bicocca;
  • Guido Ciceri/Direttore Ser.Co.P.;
  • Eleonora Cola/ Responsabile Ufficio di Piano Sesto San Giovanni e Cologno Monzese;
  • Daniele Pietro Giudici/Vice Presidente FCNM
  • Lucia Martina/Segretario Generale Fondazione Lang Italia;
  • Elena Meroni/ Direttore Azienda Speciale Comuni Insieme;
  • Emanuele Polizzi/Ricercatore Università degli Studi eCampus;
  • Laura Puddu/ Direttore Insieme per il Sociale.

Moderatrice Angela D’Arrigo/ Progettista culturale e collaboratrice di Buone Notizie, inserto del Corriere della Sera dedicato al Non Profit.