Fondazione Lang Europe Onlus

Fondazione Lang Europe Onlus è un ente senza scopo di lucro e si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, attuate mediante lo svolgimento di attività di beneficenza diretta, realizzando o finanziando propri progetti sociali, ma soprattutto attività di beneficenza indiretta, finanziando progetti sociali di altre organizzazioni non profit sia sul territorio italiano che su territori esteri.

A tale scopo Fondazione Lang Europe Onlus ha aderito al progetto di Transnational Giving Europe, organizzazione nata nel 1999 che collabora con organizzazioni ed enti no profit in 19 paesi, consentendo a donatori privati e corporate di sostenere finanziariamente organizzazioni non profit di altri stati membri, beneficiando dei vantaggi fiscali previsti dalla legislazione del proprio paese di appartenenza.

A oggi in Europa non vi è altro modo per i donatori di poter godere dei benefici fiscali donando da un paese all’altro. Se per persone e merci si può parlare ormai di libero scambio e libera circolazione, così non avviene per le donazioni, che ancora scontano il limite del mancato riconoscimento dei benefici fiscali ai donatori impegnati a sostenere una causa sociale transnazionale. La Commissione Europea è consapevole di questo problema e ha già chiesto ad alcuni paesi di adattare la propria legislazione ma le tempistiche sono lunghe. In questo contesto, Transnational Giving Europe fornisce una soluzione per consentire ai donatori dei 19 paesi membri, di poter effettuare donazioni volte a sostenere i progetti sociali negli altri stati membri godendo dei benefici fiscali previsti dal paese di residenza.

Fondazione Lang Europe Onlus aderendo a questo “network” consentirà anche ai donatori italiani di poter godere dei benefici offerti dal network del Transnational Giving Europe, al quale aderiscono oggi organizzazioni di questi paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Ungheria.

A BREVE SARA’ DISPONIBILE IL SITO DEDICATO DI FONDAZIONE LANG EUROPE ONLUS