Enlarging the space for European Philanthropy

Enlarging the space for European Philanthropy

European Foundation Centre (EFC)

Il nuovo studio promosso da Donors and Foundations Networks in Europe (DAFNE) e dallo European Foundation Centre (EFC) focalizza l'attenzione sulle necessarie evoluzioni della normativa europea per promuovere un adeguato sviluppo del settore filantropico che si stima investa ad oggi circa 60 miliardi di euro ogni anno

Link al documento

DAFNE e EFC lanciano lo studio  “Enlarging the Space for European Philanthropy”, condotto da Oonagh Breen, Professor of Law alla UCD Sutherland School of Law.

Con una spesa annua di oltre 60 miliardi di euro in beni pubblici come educazione, salute, scienza, ambiente, immigrazione e integrazione, la filantropia è un pilastro chiave della società civile europea – contribuendo a dare risposta alle più urgenti problematiche sociali e promuovendo valori come la pluralità, la libertà e l’innovazione sociale. Ma l’ambiente operativo per la filantropia istituzionale in diverse parti d’Europa è minacciato: schemi fiscali inconsistenti per la filantropia transnazionale, l’impatto negativo di restrizioni troppo rigide per misure anti-terrorismo e contro il riciclaggio, limiti ai finanziamenti internazionali… stanno mettendo a repentaglio il lavoro fondamentale di oltre 140.000 fondazioni europee.

Massimo Lapucci, Chairman di EFC e Segretario Generale di Fondazione CRT, afferma: “I trattati EU stanno impedendo lo sviluppo di veicoli legali appropriati per promuovere la filantropia su base pan-europea. Lo studio DAFNE/EFC offre alcuni possibili scenari per facilitare la filantropia in Europa”. 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info