Manuale operativo per la Theory of Change

Centro Studi Lang sulla Filantropia Strategica

Linee guida per gestire un workshop partecipativo di Teoria del Cambiamento e porre le basi per la valutazione dell'impatto sociale

Scarica (PDF)

“Philanthropy Insights” è la collana di pubblicazioni monotematiche, realizzate dal Centro Studi Lang, che approfondiscono i diversi ambiti della filantropia strategica, raccogliendo il know-how di Fondazione Lang Italia e i contributi di pensiero dei principali esperti di settore italiani e internazionali.

Questo paper rappresenta una guida pratica per le organizzazioni interessate a sviluppare una “Theory of Change” (“teoria del cambiamento”) o a ridefinire un modello esistente. Non esiste un approccio unico universalmente condiviso: il procedimento che viene presentato rappresenta una summa di buone pratiche a livello internazionale che Fondazione Lang Italia ha mutuato in un metodo di lavoro applicabile al contesto italiano e declinabile in base agli obiettivi e alle caratteristiche della specifica organizzazione.

Grazie all’analisi del processo step-by-step, l’obiettivo di questo paper è permettere alle organizzazioni interessate a focalizzare il proprio modello d’impatto attraverso la ToC di tarare le proprie aspettative, comprendendo lo svolgimento, le implicazioni, e i benefici di un lavoro di pianificazione strategica che costituisce per un progetto sociale l’equivalente di ciò che un business model rappresenta per un’idea imprenditoriale.