The Global Philanthropy Report: Perspectives on the Global Foundation Sector

The Global Philanthropy Report: Perspectives on the Global Foundation Sector

Harvard Kennedy School

In The Global Philanthropy Report: Perspectives on the Global Foundation Sector, la Harvard Kennedy School,  in collaborazione con 20 partner di ricerca a livello globale, mira a sviluppare una base di informazioni per definire dimensioni, obiettivi e pratica della filantropia istituzionale internazionale

Link al documento

La filantropia a livello mondiale sta crescendo, diventando più visibile, e creando quel cambiamento così necessario a livello globale. Nel corso del tempo e a prescindere dalle geografie, il mondo ha testimoniato un istinto di sostenere i soggetti più deboli: negli ultimi anni, tuttavia, abbiamo assistito a un’evoluzione marcata e promettente nell’ambito del giving, con un aumento dimensionale, del livello di strategicità e della ricerca di impatto nelle pratiche filantropiche di individui ad alto reddito, famiglie e imprese.

In modo crescente si ritiene che la filantropia istituzionale possa essere un volano di investimenti strategici; di collaborazioni; in sintesi, di un più forte impatto sulle sfide sociali ed economici cui si rivolge. Nonostante questi fenomeni, si sa ancora relativamente poco delle risorse impiegate e del loro utilizzo a livello nazionale, regionale e globale. Questo report intende essere un primo sforzo per quantificare il volume del giving globale, classificarlo per scopo, e cercare di definire il suo impatto attuale e potenziale.

Questo studio è stato sostenuto in parte da UBS e dalla Ford Foundation, e da oltre 14 altri finanziatori che supportano ricerche a livello nazionale.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info