Torna al corso: Filantropia Strategica

Modulo: Social Impact Investing

Allocare il patrimonio per generare impatto sociale e ritorni finanziari

OBIETTIVO DEL MODULO

Conoscere l’ecosistema dell’impact investing, le opportunità per gli attori che a diverso titolo operano per la comunità, gli sviluppi a livello normativo, le dinamiche dei social impact bond, e il processo di investimento in contesti non tradizionali.

PRINCIPALI CONTENUTI

• Trend e sviluppo degli impact investment. Conoscere l’ecosistema degli investimenti a impatto e identificare i principali player specializzati.
  • Sviluppo normativo. Le nuove opportunità in Italia a seguito della Riforma del Terzo Settore e del decreto legislativo sulle imprese sociali
  • Diventare “investibili”. Quali sono i criteri adottati dagli investitori a impatto per selezionare gli investimenti. La doppia lente su “business model” e “impact model”.
  • L’impatto sulla società. Come approcciarsi alla pianificazione, gestione e rendicontazione dell’impatto socio-economico ex ante ed ex post.
  • Finanza e innovazione sociale. Funzionamento, potenzialità e punti di attenzione dei modelli pay-per-success. L’esempio dei Social Impact Bond.

DOCENTI DEL MODULO: 12-13 aprile (COMING SOON)