Torna al corso: Filantropia Strategica

Modulo: Social Impact Investing

Allocare il patrimonio per generare impatto sociale e ritorni finanziari

OBIETTIVO DEL MODULO

Conoscere l’ecosistema dell’impact investing, le opportunità per gli attori che a diverso titolo operano per la comunità, gli sviluppi a livello normativo, le dinamiche dei social impact bond, e il processo di investimento in contesti non tradizionali.

PRINCIPALI CONTENUTI

• Trend e sviluppo degli impact investment. Conoscere l’ecosistema degli investimenti a impatto e identificare i principali player specializzati.
  • Il processo di investimento. Creare un portafoglio di investimenti ad alto impatto e condurre una due diligence in contesti non tradizionali.
  • L’impatto sulla società. Come approcciarsi alla pianificazione, gestione e rendicontazione dell’impatto socio-economico ex ante ed ex post.
  • Finanza e innovazione sociale. Funzionamento, potenzialità e punti di attenzione dei modelli pay-per-success. L’esempio dei Social Impact Bond.

DOCENTI DEL MODULO: 18-19 maggio

Patrick Elmer

Fondatore e Direttore iGravity

Patrick lavora al crocevia tra finanza e sviluppo sociale, ed è specializzato in soluzioni innovative che connettono consumatori e famiglie nei paesi emergenti con il settore privato e i mercati finanziari. A marzo 2017 ha fondato iGravity per sostenere trasformazioni radicali, imprenditori e istituzioni nei percorsi di impact investing. In precedenza ha lavorato in BlueOrchard come Head of Business Development dopo l'esperienza in Credit Suisse, dove era Head of Responsible Investments and Philanthropy Services. In quest’ultima posizione ha guidato gli sforzi della banca per creare nuove partnership e soluzioni finanziarie nell'area della microfinanza, dell'educazione, e della conservazione ambientale.   E' laureato in International Affairs all'Università di St. Gallen e ha conseguito una laurea in Developing Countries al Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo.

Rodolfo Fracassi

Co-fondatore e Managing Director MainStreet Partners

Rodolfo fonda MainStreet Partners nel 2008 per investire in imprese capaci di generare ritorni finanziari e un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. In precedenza è stato Executive Director a Goldman Sachs Asset Management e co-responsabile del dipartimento investitori istituzionali per Franklin Templeton Investments. Ha ricoperto posizioni anche in  Salomon Smith Barney e ha avviato la propria carriera come analista di mercato alla  Italian Trade Commission in Hong Kong.  Laureato all'Università Bocconi, è membro della UK Chartered Financial Analyst Society, dell'Advisory Board italiano alla Taskforce del G7 sull'impact investing, e consigliere in Opes Foundation.

Giuseppe Taffari

Avvocato R&P Legal

Laureato nel 2005 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, ha conseguito il Master in Management delle Imprese Sociali, Aziende non Profit & Cooperative, presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi e si occupa prevalentemente di social business e diritto degli enti non profit. Ha partecipato in qualità di relatore a convegni, workshop, corsi di formazione sulle tematiche dell’imprenditoria sociale, e collabora con la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. E’ autore di articoli e pubblicazioni in materia di diritto degli enti non profit.

Simone Castello

Responsabile Centro Studi sulla Filantropia Strategica

Laureato all’Università Bocconi, Simone Castello è Responsabile del Centro Studi sulla Filantropia Strategica. Presiede la formazione executive e le pubblicazioni di approfondimento di Fondazione Lang Italia ed è specializzato in iniziative di corporate giving ed employee engagement. Si occupa di finanza sociale, Theory of Change e valutazione di impatto per enti erogativi e grant-seeker. Tra le ultime pubblicazioni: Social Impact Investing: macrotrend e opportunità per i principali player, Itinerari Previdenziali e Assoprevidenza, 2017; Theory of Change e Valutazione dell'Impatto Sociale. Metodi e Case History, Philanthropy Insights, 2016.

Testimonianze: Fondazione Cariplo, Oltre Venture

Bio Coming soon