Torna al corso: Filantropia Strategica

Modulo: Strategie e Strumenti per una filantropia efficace

Strategie e strumenti per una filantropia efficace

OBIETTIVO DEL MODULO

Definire il proprio modello d’intervento distintivo a favore della comunità, individuando i driver fondamentali per generare cambiamento sociale attraverso la propria azione e la collaborazione con altri player.

PRINCIPALI CONTENUTI

• TREND E STRUMENTI DELLA FILANTROPIA. Inquadrare il panorama della filantropia e le pratiche d’ispirazione implementate da soggetti erogatori (filantropi, fondazioni e imprese) a livello nazionale e internazionale.

• STRATEGIA. Conoscere e applicare i principi della filantropia strategica per accrescere la capacity e la sostenibilità dei propri beneficiari una volta concluso il periodo di supporto. Definire una strategia d’intervento coerente con gli obiettivi prefissati e implementare un modello di governance capace di apportare valore aggiunto.

• CORPORATE PHILANTHROPY. Portare a valore gli asset aziendali e comprendere come le aziende possono identificare le aree sociali d’intervento prioritarie in ottica win-win per creare impatto per la comunità rafforzando al contempo il proprio business e welfare.

• PARTNERSHIP. Definire partnership con enti erogatori partendo da obiettivi condivisi e mettendo a fattore comune le risorse e le competenze disponibili.

Docenti del modulo

Alessia Anzivino

PhD, Centrimark - Università Cattolica del Sacro Cuore

Bio

Post Doc presso Università Cattolica del Sacro Cuore, università dove ha conseguito il Phd in Management. Ricercatrice presso Centrimark (Centro di ricerca in marketing) e docente di Marketing e presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sviluppa inoltre attività di ricerca e formazione in collaborazione con varie Università a livello nazionale e internazionale. I principali temi di approfondimento riguardano le problematiche legate alla definizione della creazione di valore nella gestione delle strategie e delle dinamiche aziendali e nelle collaborazioni tra imprese e aziende non profit.

Giuseppe Ambrosio

Consulente Senior Filantropia internazionale e Fondi dedicati (DAF), Fondazione Lang Europe Onlus

Bio

Nato a Taranto, laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano, dopo aver diretto per quasi 15 anni VITA Consulting, agenzia di consulenza specializzata in attività di corporate philanthropy e fundraising per conto di organizzazioni profit e non profit, ha ricoperto il ruolo di advisor presso UniCredit Foundation. È stato collaboratore della SDA Bocconi dove si occupava di marketing e fundraising ed è professore a contratto di Finanza dell'impresa sociale presso la LUMSA sede di Taranto.

Simone Castello

Head of Knowledge and Learning, Fondazione Lang Italia

Bio

Laureato all’Università Bocconi, Simone Castello è Responsabile del Centro Studi sulla Filantropia Strategica e Philanthropy Advisor di Lang Italia. Dirige la formazione executive e le pubblicazioni di approfondimento di Lang Italia. Come Senior Consultant si occupa dei progetti di consulenza a imprese e corporate foundation per lo sviluppo delle strategie di giving per la comunità e delle iniziative di employee engagement; della definizione programmatica e strategica attraverso la Teoria del Cambiamento per organizzazioni non profit erogative e grant-seeker; e di analisi di valutazione impatto sociale e capacity building. Lavora abitualmente in italiano, inglese e francese. Tra le ultime pubblicazioni: Filantropia e Impact Investing per le esigenze degli High Net Worth Individuals (HNWI), pubblicato all'interno de "I portafogli di investimento nel private banking. La pianificazione di scelte ottimali", AIPB, 2018; Manuale operativo per la Theory of Change. Linee guida per gestire un workshop partecipativo di Teoria del Cambiamento e porre le basi per la valutazione dell’impatto sociale, Philanthropy Insights, 2017; Social Impact Investing: macrotrend e opportunità per i principali player, Itinerari Previdenziali e Assoprevidenza, 2017.