Osservatorio

Le fondazioni di comunità: tra sviluppo locale e sguardo internazionale

Le fondazioni di comunità: tra sviluppo locale e sguardo internazionale

Daniele Giudici illustra gli strumenti per leggere oggi con uno sguardo attento l’evoluzione del fenomeno della filantropia di comunità in Italia

Quanto donano le imprese solidali? Lo 0,12% del fatturato

Quanto donano le imprese solidali? Lo 0,12% del fatturato

Presentata ieri la prima edizione del “Corporate Giving in Italy” promossa da Dynamo Academy. Un quarto delle aziende censite prevede per l’anno prossimo un incremento dei budget filantropici

Focalizzare la mission e sviluppare una strategia a lungo termine: il caso della Stone Family Foundation

Interviste

L'intervista con Paul Gunstensen, Director del WASH Program della Stone Family Foundation, analizza il percorso di una fondazione di famiglia verso la definizione di una strategia di intervento implementata attraverso la venture philanthropy - in allineamento ai valori imprenditoriali dei fondatori

Leap Update: Non essere Bill Gates non è una scusa

Leap Update: Non essere Bill Gates non è una scusa

Vorrei avere un dollaro per ogni volta che abbiamo discusso con un soggetto erogatore il concetto di aiutare le non profit ad aumentare la loro performance e abbiamo ottenuto risposte del tipo "Certo, ma noi non siamo i Gates o i Waltons".

I risultati dello studio di misurazione dell’impatto dell’Associazione CAF Onlus

News

Fondazione Lang Italia presenta la prima analisi che misura attraverso il metodo SROI il valore generato dall'operato di CAF nell’ambito dell’accoglienza ai minori

V Lang Philanthropy Day – Misurare l’impatto sociale della filantropia si può

Analisi

V Lang Philanthropy Day – Misurare l’impatto sociale della filantropia si può

Presentato oggi il primo studio in Italia sul risparmio per la collettività generato da un centro aiuto per minori e famiglie in condizioni di disagio

La nuova visione strategica del Fondo Beneficenza nato per contribuire allo sviluppo del settore sociale

Interviste

Gian Maria Gros-Pietro, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo, evidenzia il modello filantropico del Fondo di Beneficenza che porta avanti un disegno di empowerment della realtà non profit, intervenendo con risorse monetarie e supporto al capacity building

Il vero volto della filantropia: cos’è necessario per generare un cambiamento sociale significativo

Interviste

La filantropia comporta rischi e la maggior parte delle iniziative, valutate in modo rigoroso, si dimostra inefficace. La nostra intervista con Andy Ratcliffe, CEO di Impetus – The Private Equity Foundation (Impetus-PEF), illustra le modalità con cui i funders possono definire il proprio modello di impatto per aumentare l’efficacia delle loro iniziative filantropiche.

Fino a 2 mln per il primo Social Impact Bond italiano

Sarà il vero debutto italiano nei Social Impact Bond. Rimangono da definire alcuni dettagli, ma è certo che coinvolgerà fino a 100 detenuti con programmi personalizzati

Dal Lang Philanthropy Day 2017. Filantropia e self-caring: il trust come strumento per la gestione del “durante noi” e “dopo di noi”

Interviste