Osservatorio

L’intervista a Flemming Besenbacher, Presidente della Carlsberg Foundation

L’intervista a Flemming Besenbacher, Presidente della Carlsberg Foundation

Una buona governance dovrebbe essere una priorità per ogni organizzazione filantropica. Nel caso della Carlsberg Foundation rappresenta addirittura una precondizione e l’essenza stessa di un modello unico creato per assicurare stabilità e visione di lungo periodo al business, mettendo al contempo grandi risorse filantropiche a supporto della comunità

La responsabilità della filantropia

La responsabilità della filantropia

L'intervista al Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, alla guida della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo

I takeout dell’evento “Comunità Vitali” organizzato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano

Analisi

Fondazione Lang Italia interviene all'evento incentrato sul tema dei VITAL SIGNS (VS), strumento di ricerca, analisi e lettura nel tempo dei bisogni del territorio implementato per la prima volta in Italia dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano sulla scia dell’esperienza della Berks County di Philadelphia

Fondazione Lang Italia alla due giorni “Fondata sulla Solidarietà”

Analisi

Fondazione Lang Italia alla due giorni “Fondata sulla Solidarietà”

Le Fondazioni e la Comunità. Strategie, reti e strumenti per costruire società resilienti - L'approfondimento sulla valutazione dell'impatto sociale all'evento a cura di Fondazione il Cuore si Scioglie

Leap Update: il “quando” conta

Leap Update: il “quando” conta

L'8 febbraio le Olimpiadi Invernali prenderanno il via con la gara del curling. Nei 18 giorni della competizione, verranno probabilmente abbattuti diversi record perché scienza e tecnologia della performance sportiva continuano a progredire. Sì, persino nel curling.

Donor Advised Funds—The Most Efficient Way to Channel Funds for Social Good

I Donor advised funds (DAFs): un segmento di filantropia in crescita

Considerazioni fiscali in relazione alla filantropia internazionale

Considerazioni fiscali in relazione alla filantropia internazionale

La filantropia internazionale sta assumendo un ruolo di sempre maggiore importanza ma molto spesso la normativa fiscale ne impedisce l’equivalenza alle donazioni effettuate a livello nazionale. Jacopo Crivellaro analizza l'evoluzione del contesto europeo, le condizioni per donare da e verso l'Italia, e le soluzioni ad oggi a disposizione dei donatori

Giorgio Chiellini primo italiano a unirsi al Common Goal Fund

Giorgio Chiellini primo italiano a unirsi al Common Goal Fund

Il difensore donerà l'1% del suo ingaggio ad associazioni benefiche, aderendo al Common Goal Fund lanciato in agosto. Le donazioni al Fondo sono raccolte dai membri del Transnational Giving Europe Network: nel caso di Giorgio Chiellini, è stata Fondazione Lang Europe Onlus ad agire da intermediario filantropico.

Prince Bernhard Cultuurfonds: 78 anni a servizio della comunità

Prince Bernhard Cultuurfonds: 78 anni a servizio della comunità

Abbiamo incontrato ad Amsterdam Johan H. van Beem, deputy director, e Thijs Tromp, board secretary, della Het Prins Bernhard Cultuurfonds - storica fondazione costituita nel 1940 dai cittadini olandesi per contrastare l'avanzata in Europa dei nazisti. Nell'intervista approfondiamo il modello erogativo e l'evoluzione della Prince Bernhard Foundation nei suoi primi 78 anni di attività.

Leap Update: Ragionare con il cuore

Leap Update: Ragionare con il cuore

Il mese scorso abbiamo discusso di un incontro particolare con lo staff della Weingar Foundation. Oggi approfondiremo il ruolo dei […]