Osservatorio

I relatori del Lang Philanthropy Day 2017 – update luglio 2017

I relatori del Lang Philanthropy Day 2017 – update luglio 2017

Sasakawa Peace Foundation, Jacobs Foundation, King Baudouin Foundation.... scopri alcuni dei relatori della giornata

Millennials, investire per raggiungere un profitto e uno scopo

Millennials, investire per raggiungere un profitto e uno scopo

Scordate il paradigma che identifica i millenials come la "generazione io". I dati dimostrano che si tratta invece di una "generazione noi" dove "noi" guarda al "mondo"

Bilancio di Missione 2016 di Fondazione Sacra Famiglia e calcolo del Social Return on Investment (SROI)

News

Lo studio di valutazione dell'impatto sociale dei progetti di Fondazione Sacra Famiglia, realizzato da Fondazione Lang Italia attraverso il metodo SROI, evidenzia una performance positiva e un trend in crescita

Riforma del terzo settore, finalmente ci siamo

Riforma del terzo settore, finalmente ci siamo

Via libera definitivo dal Consiglio dei Ministri a tre decreti essenziali della riforma del terzo settore: 5 per mille, impresa sociale e codice del Terzo Settore. Ecco le novità nell'articolo di Gabriella Meroni

Come valutare l’impatto sociale sulla Comunità di riferimento: l’esperienza di Fondazione Sacra Famiglia

Analisi

E' stato presentato oggi il Bilancio di Missione 2016 di Fondazione Sacra Famiglia. I risultati dello studio di valutazione dell'impatto sociale a cura di Fondazione Lang Italia

Thomson Reuters Foundation e Fondazione Lang Italia insieme a White & Case, Foglia Cisternino & Partners, e Hogan Lovells per il lancio italiano del programma Pro Bono Trustlaw

News

Il resoconto di Lamiafinanza sull'evento di lancio tenutosi a Milano il 22 giugno

Mecenatismo 2.0: processi partecipativi per generare impatto sociale

Mecenatismo 2.0: processi partecipativi per generare impatto sociale

La i-AMFoundation opera per la democratizzazione e l’accesso ai contenuti artistici, lavorando con le imprese affinché diventino degli hub di rielaborazione e ridistribuzione sul territorio delle creazioni da La Biennale di Venezia. Il contributo del Presidente Leonardo Rotatori.

La Fondazione di beneficenza del Gruppo Pictet

Interviste

La Fondazione di beneficenza del Gruppo Pictet

Come fornire un quadro ufficiale a due secoli di tradizione filantropica. Ne parliamo con Stephany Malquarti, Segretario Generale della Fondazione di beneficenza del Gruppo Pictet.

Leap Update: un piccolo sacrificio, una grande ricompensa

Leap Update: un piccolo sacrificio, una grande ricompensa

Il modello ad alto valore aggiunto di Impetus-PEF, fondazione londinese che supporta la crescita delle organizzazioni non profit attraverso un intervento ad alto coinvolgimento: lo sviluppo di una relazione di fiducia tra funder e grantee è fondamentale per operare in modo trasparente e in ottica di sviluppo

Verso un Corporate Giving sempre più strategico: 3 spunti dal Corso Executive in Effective Philanthropy

Analisi

Porre al centro la strategicità del giving di un’impresa non solo come occasione di restituzione al territorio - secondo il noto concetto di “Giving Back to the Community” - ma come opportunità di sviluppo e di creazione di valore per l’impresa stessa e per la comunità.