Osservatorio

“Il bene fatto bene”: la creazione di impatto sociale passa dalla ricerca di talento e sostenibilità

Interviste

Flavio Valeri, Presidente di Fondazione Deustche Bank Italia, muovendo dal modello strategico della corporate foundation di Deustche Bank riflette sulle modalità per favorire la crescita delle fondazioni in Italia attraverso la ricerca di professionalità specifiche e approcci business-like

Leap Update: Filantropia Senza Filtri

Leap Update: Filantropia Senza Filtri

Il contributo di Clara Miller, Presidente della Heron Foundation, sulle sfide di traslare tutto il patrimonio della Fondazione in investimenti impact a sostegno della mission; l'iniziativa del Fund for Shared Insight; il nuovo toolkit della Packard Foundation... e tanto altro

L’Impact Investment Fund di Morgan Stanley raccoglie $125 milioni

L’Impact Investment Fund di Morgan Stanley raccoglie $125 milioni

PMF Integro Fund I investirà in fondi di private equity che offrano il potenziale di ritorni finanziari interessanti dimostrando al contempo di generare impatto socio-ambientale

The Power of Nutrition: turning investment into impact

The Power of Nutrition: turning investment into impact

L'intervista a Martin Short, CEO della fondazione The Power of Nutrition, illustra il modello results-based per investire in iniziative sostenibili e scalabili che contrastino la malnutrizione infantile

La Conrad N. Hilton Foundation: sinergia tra valori famigliari e filantropia strategica. L’intervista a Edmund J. Cain, Vice President Grant Programs

Interviste

Con un volume di erogazioni annuale di oltre $109 milioni e con il lancio nel 1996 del maggiore premio umanitario al mondo, l’approccio filantropico della Hilton Foundation risponde al motto del fondatore: “Think Big. Act Big. Dream Big.”

Social impact investing: un’opportunità per il mondo corporate

Analisi

Social impact investing: un’opportunità per il mondo corporate

Fondazioni di comunità: per il Sud sono una provocazione culturale straordinaria

News

L'intervista di Lorenzo Bandera di Secondo Welfare a Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione CON IL SUD, sul ruolo della filantropia comunitaria nel Mezzogiorno

Il contributo di Marco Gerevini, tra i relatori del corso executive in Social Impact Investing (18-19 maggio)

Interviste

Impact investing: un'opportunità per le fondazioni italiane. Ne abbiamo parlato con il direttore di Fondazione Housing Sociale, fondazione di scopo lanciata da Fondazione Cariplo nel 2004 per promuovere lo sviluppo e il rafforzamento del settore dell'edilizia privata sociale attraverso strumenti di mercato.

Il contributo di Patrick Elmer, docente nel corso executive in Social Impact Investing (18-19 maggio)

News

ll fondatore di iGravity-Impact Investment analizza le opportunità del settore per diverse tipologie di attori - come Fondazioni, ONG e imprese - evidenziandone dinamiche e motivazioni alla base.

Il panorama delle Fondazioni tedesche e il caso della Maecenata

Il panorama delle Fondazioni tedesche e il caso della Maecenata

Con Rupert Graf Strachwitz, esploriamo il modello della Maecenata Stiftung - tra i principali player europei in ambito di intermediazione filantropica - e il variegato scenario delle oltre 50.000 fondazioni tedesche