Fondazioni e Trust

WORKSHOP THEORY OF CHANGE

La Theory of Change (TOC) è la guida seguendo la quale l’organizzazione programma la propria attività quotidiana per raggiungere traguardi e obiettivi strategici, lo schema con cui stabilire ciò che funziona e ciò che non funziona all’interno dei progetti e indirizzare la performance verso un continuo miglioramento.

Fondazione Lang Italia organizza e gestisce workshop on-demand per sviluppare la Theory of Change dell’organizzazione o del progetto. Grazie ai workshop TOC, le organizzazioni possono ristrutturare in maniera profonda la propria strategia di intervento per:

• Aumentare la propria abilità di creare cambiamento sociale
  • Definire gli indicatori per condurre studi di misurazione dell’impatto
  • Potenziare la propria attrattività verso sostenitori ed enti di erogazione

VALUTAZIONE IMPATTO SOCIALE

Dimostrare il beneficio apportato dall’intervento e il proprio valore aggiunto riveste un ruolo sempre più strategico per le fondazioni per:

• Decidere se ha senso sostenere un programma o un intervento
  • Informare i sostenitori, i beneficiari e in generale la comunità
  • Apprendere come replicare o scalare un progetto pilota

Fondazione Lang Italia affianca le organizzazioni nella valutazione dell’impatto sociale, strutturando una metodologia specifica quali-qualitativa in base agli obiettivi dello studio e selezionando i partner scientifici più appropriati al caso.

SET UP PARTNERSHIP INTERNAZIONALI

Le partnership rappresentano un fattore importante per combinare sforzi di diversi player per affrontare sfide sociali complesse, mettere a sistema le risorse, e aumentare l’efficienza e l’efficacia delle proprie iniziative.

Fondazione Lang Italia accompagna le organizzazioni nel panorama della filantropia istituzionale italiana ed estera, fornendo scenari e trend e avviando percorsi di partnership con enti erogatori, banche e imprese.