Pianificazione Strategica – Workshop Theory of Change

La Theory of Change (TOC) è la guida seguendo la quale l’organizzazione programma la propria attività quotidiana per raggiungere traguardi e obiettivi strategici, lo schema con cui stabilire ciò che funziona e ciò che non funziona all’interno dei progetti e indirizzare la performance verso un continuo miglioramento.

Fondazione Lang Italia organizza e gestisce workshop on-demand per sviluppare la Theory of Change dell’organizzazione o del progetto. Grazie ai workshop TOC, le organizzazioni possono:

1. Effettuare una pianificazione strategica dell’organizzazione, determinando in maniera condivisa, chiara e testabile la logica e le modalità con cui si svolgerà l’iniziativa
  2. Posizionare l’iniziativa in modo immediato a stakeholder interni (es. staff) ed esterni (es. beneficiari, partner, donatori) favorendo l’accountability, la nascita di nuove collaborazioni, e riducendo il rischio di autoreferenzialità
  3. Porre le basi per la valutazione dell’impatto, definendo gli indicatori di successo e predisponendo fin dall’inizio la raccolta di dati solidi e adeguati per evitare complesse ricerche ex-post che comportano tipicamente una lievitazione dei costi e la diminuzione del grado di affidabilità dello studio.