Intervista a Bjoern Struewer e Christian Seelos

In occasione dei Professional Development Days in Social Finance & Entrepreneurship, che si terranno il 3-4-5 giugno a Milano presso la SDA Bocconi, Fondazione Lang Italia intervista Bjoern Struewer, Senior Advisor Ashoka for Social Finance e Christian Seelos, professore del Center on Philanthropy and Civil Society dell’Università di Stanford.

Dott. Struewer, Lei viene da una esperienza di successo nella finanza: quali sono le principali differenze che ha trovato tra la finanza tradizionale e l’impact investing e cosa serve per creare il giusto ecosistema?

Sempre più investitori sono attratti dalla promessa della “double bottom line”. Ma cercare di adottare le regole dell’investimento tradizionale per investire in imprese sociali limita notevolmente le possibilità per la generazione d’impatto e, in alcuni casi, può addirittura danneggiare la missione sociale di una partecipata (investee).

L’Impact Investing è molto più impegnativo e sofisticato della semplice gestione del trade off tra rischio, rendimento e liquidità di un’impresa sociale. Se gli investitori sono davvero alla ricerca d’impatto sociale e ambientale devono incorporarlo in tutto il processo di investimento. Non si tratta solo di un ulteriore criterio o variabile, ma un principio che deve guidare il sourcing, la valutazione, la due diligence, la strutturazione finanziaria e la collaborazione con la partecipata e altri investitori – tra cui potenziali filantropi. Ci sono poi varie altre specifiche da considerare, soprattutto quando l’imprenditore sociale gestisce un business ibrido ed è in grado di utilizzare donazioni come fonte di finanziamento in aggiunta ai finanziamenti rimborsabili.

In realtà esiste un enorme potenziale non sfruttato per combinare filantropia con capitale di investimento.

Per creare un ecosistema per l’investimento sociale, sono necessari impegno e risorse per potenziare  sistema e infrastrutture: secondo Monitor il Microcredito ha richiesto 12 miliardi di dollari di aiuti prima di costruire il suo mercato.

Al giorno d’oggi, nessuno contraddice il fatto che si tratti di un settore altamente professionale e con un’infrastruttura consolidata. Sono gli intermediari specializzati a giocare un ruolo importante nella costruzione dell’ecosistema. Un esempio: in Germania nessun advisor finanziario sosteneva le imprese sociali nella raccolta di capitale di crescita iniziale prima della fondazione dell’Agenzia di finanziamento per l’Imprenditoria Sociale (FASE).

Un imprenditore sociale richiede almeno lo stesso supporto come un imprenditore. Voi avete idea di quanti “corporate finance advisor” per le imprese sono attivi sul mercato?

Prof. Seelos, secondo la sua esperienza quali sono i fattori che organizzazioni non profit e imprese sociali dovrebbero tenere a mente per continuare a innovare e attirare nuovi capitali?

Il termine “innovazione” suona oggi come il Sacro Graal del progresso. La mia ricerca sulle organizzazioni del settore sociale indica che, invece, le organizzazioni dovrebbero concentrarsi maggiormente sulla strategia a lungo termine e la creazione di valore.

La maggior parte delle aziende non sono capaci d’innovazione produttiva e potrebbero investire meglio nella costruzione di una maggiore eccellenza nell’esecuzione: imparare a scalare e creare più valore a partire dalle innovazioni che già hanno.

Questo contribuisce a generare una più profonda esperienza e una competenza organizzativa quali fattori essenziali per un’innovazione produttiva e per la generazione di maggior valore grazie all’innovazione.

Questo atteggiamento e competenza partecipano a costruire anche una propria identità organizzativa e un tipo di reputazione che i donatori stanno cercando: la capacità di produrre in modo affidabile e in scala più grande, creando più sviluppo sociale dal denaro del donatore.