Il nuovo Philanthropy index 2015 di BNP Paribas

In esclusiva gli ultimi dati sull’Italia

Cresce la filantropia internazionale secondo il BNP Paribas Individual Philanthropy Index 2015 basato sulle risposte di 400 filantropi individuali in Europa, Stati Uniti, Asia e Medio Oriente con donazioni di almeno $5 milioni. In particolare Europa e Asia sono le aree in cui le donazioni sono crescite di più, rispettivamente del 9% e del 7% rispetto al 2013.

E in Italia? Vi presentiamo in esclusiva un breve spaccato sugli ultimi trend filantropici del Paese.

Motivazioni specifiche

Desiderio di aiutare gli altri (60%), senso del dovere (56%) e passaggio intergenerazionale di un impegno filantropico avviato (52%) le principali motivazioni che spingono al dono i filantropi italiani.

Forte focalizzazione nazionale

Il 36% dei filantropi italiani premia cause di rilevanza nazionale. Seguono gli interventi a livello globale davanti a quelli regionali e locali (rispettivamente 24% vs 20%).

Diverse difficoltà e soluzioni

Le principali difficoltà, ancora più marcate rispetto alla media totale, riguardano la scelta della problematica sociale su cui attivarsi (48%), la capacità di orientarsi in un grande numero di organizzazioni (36%) e tra le modalità di giving disponibili (32%). Per districarsi i filantropi italiani si affidano principalmente a familiari (52%), a conferenze di settore (40%) e al supporto di consulenti professionali (36%).

Due principali aree di interesse

Netta l’indicazione rispetto alle problematiche supportate, in linea comunque con le indicazioni totali: al primo posto l’area salute (72%), seguita dall’ambiente (60%).

Più generosi

I filantropi italiani mostrano un forte commitment di risorse economiche: il 32% destina tra il 15% e il 19.9% delle proprie entrate annuali e il 28% tra il 10% e il 14.9%, rispetto alle tendenze globali (rispettivamente 20% e 21% dei rispondenti).

«Il nostro indice 2015 conferma come la filantropia si stia sviluppando in tutto il mondo con una particolare evoluzione in Europa. Si sta affermando una nuova generazione di filantropi che ricerca vera efficacia e impatto sociale dal proprio coinvolgimento». — 

Nathalie Sauvanet, Global Head of Individual Philanthropy and Managing Director Fondation de l’Orangerie, BNP Paribas Wealth Management

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info