Job Opening: “Communication Manager” Fondazione Lang Italia

Fondazione Lang Italia si occupa di promuovere conoscenza, educazione e sensibilizzazione nell’ambito della Filantropia Strategica e del Capacity Building delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali. Opera principalmente attraverso l’offerta dei propri servizi di consulenza, formazione e networking a clienti, fondazioni, filantropi e imprese.

Fondazione Lang Europe Onlus è invece “intermediario filantropico” con l’obiettivo di realizzare progetti filantropici utilizzando, tra gli altri, lo strumento del Donor Advised Fund. I principali interlocutori sono donatori, filantropi ed imprese, ed organizzazioni non profit beneficiarie.

Le due Fondazioni, anche attraverso un importante network di contatti nazionali ed internazionali, lavorano insieme per rendere più forti, efficaci e sostenibili le organizzazioni e le iniziative che intervengono per rispondere a bisogni sociali in Italia – creando dei veri e propri “motori di miglioramento”.

COMMUNICATION MANAGER

Fondazione Lang Italia è alla ricerca di un “Communication Manager”.

Tale risorsa gestirà tutte le attività e gli aspetti della comunicazione della Fondazione: creazione di contenuti, gestione e sviluppo di social network e sito web, relazioni con i media. Queste attività, rivolte a un pubblico sia interno che esterno, mireranno a promuovere le attività commerciali, quelle di sensibilizzazione e di raccolta fondi, sviluppando altresì la reputazione della Fondazione.

JOB DESCRIPTION

Il “Communication Manager” avrà le seguenti responsabilità:

• Sviluppare una strategia di comunicazione a lungo termine seguendo i principi e le tecniche del marketing
  • Concettualizzare ed elaborare i contenuti e le campagne pertinenti per i diversi canali di comunicazione
  • Gestire le comunicazioni sui social media, sui siti web della Fondazione e di altri contenuti digitali
  • Gestire gli strumenti digitali a supporto e il loro sviluppo
  • Assicurare la corretta comunicazione con i mass media
  • Proporre e gestire le partnership della Fondazione non soltanto in ambito comunicazionale
  • Predisporre strumenti di comunicazione ad-hoc per la gestione delle Community della Fondazione
  • Affiancare i responsabili delle aree operative della Fondazione nello sviluppo del piano commerciale, compresa la predisposizione dei materiali di vendita dei servizi
  • Promuovere le attività di pubbliche relazioni della Fondazione
  • Sviluppare gli strumenti necessari a relazionarsi con tutti i principali stakeholder della Fondazione secondo una logica di marketing e commerciale
  • Realizzare le attività di comunicazione interna
  • Supportare la definizione ed il monitoraggio del budget di comunicazione e i relativi contratti.

REQUISITI

• Laurea almeno triennale
  • Almeno 3-5 di esperienza
  • Ottima conoscenza dell’inglese
  • Competenze di marketing
  • Ottima conoscenza dell’ambito Non Profit, impresa sociale, impatto sociale, responsabilità sociale delle imprese
  • Abilità nella scrittura ed elaborazione di contenuti
  • Eccellenti capacità relazionali.

Costituiscono elementi preferenziali:

• Capacità di lavorare bene sotto pressione, scadenze e cambiamenti di priorità
  • Flessibilità
  • Spirito imprenditoriale, curiosità, abitudine a lavorare in team e per obiettivi
  • Predisposizione per il lavoro di front-end, facilità nel parlare in pubblico, capacità di rileggere criticamente il lavoro svolto
  • Dimostrata capacità di affrontare efficacemente problemi di comunicazione complessi e sensibili.

Sede di lavoro: Milano

Remunerazione ed inquadramento professionale e contrattuale: da definirsi in relazione alle esperienze del candidato, con RAL compresa in un range tra 25mila euro e 35mila euro.

Inserimento previsto in Fondazione: 18 febbraio 2019.

Per candidarsi alla posizione di “Communication Manager” inviare – entro venerdì 25 gennaio – lettera di motivazione e curriculum vitae a: recruitment@fondazionelangitalia.it.