Governance
COMITATO STRATEGICO
Fondazione Lang Italia si avvale dell’esperienza di un Comitato Strategico formato da personalità autorevoli provenienti dal mondo dell’industria, della finanza, dell’università e del non profit.

Pietro Guindani
Presidente Vodafone Italia
Pietro Guindani è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Vodafone Italia da luglio 2008. Laureato presso l’Università Bocconi di Milano, Guindani è entrato in Vodafone Italia nel 1995, ricoprendo le cariche di Direttore Generale Amministrazione, Finanza e Controllo e di Chief Financial Officer della Regione SEMEA fino al 2004, per poi diventare Amministratore Delegato di Vodafone Italia. Precedentemente ha lavorato nel gruppo Olivetti, ENI, Montedison ed in Citibank. È membro del Consiglio di Amministrazione di Pirelli SpA e di Salini-Impregilo SpA, siede inoltre nel Comitato Esecutivo dell’Istituto Italiano di Tecnologia, è membro del Consiglio Direttivo di Assonime e Presidente dell’Associazione Alumni dell’Università Bocconi. Membro della Giunta di Confindustria, è Vice Presidente di Assolombarda con delega a Università, Innovazione e Capitale Umano. Presidente di Asstel – Assotelecomunicazioni dal 2004 al 2009, siede ora nel Comitato di Presidenza dell’Associazione con la carica di Vicepresidente.

Salvio Vicari
Professore Ordinario Università L. Bocconi
Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e Direttore del Dipartimento di Management dell’Università L. Bocconi. E’ stato Prorettore dell’Università Bocconi. E’ autore di numerosi libri e articoli in Italia e all’estero. Dopo la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, ha conseguito il Diploma I.T.P. (International Teaching Programme) presso la London Business School ed è stato Visiting Scholar presso la Wharton School of Business in Pennsylvania, USA.
E’ inoltre membro di diversi Comitati scientifici ed editoriali. Ha svolto un’intensa attività professionale negli ultimi venti anni, assistendo numerose imprese nazionali e multinazionali in svariati settori. Ha maturato inoltre una lunga esperienza in diversi Cda di società quotate e non quotate. Fondatore e partner di VVA, alla carriera accademica ha sempre affiancato l’attività consulenziale focalizzandosi in particolare sui temi dell’innovazione, del marketing strategico, della valutazione degli intangibile.

Mario Morino
Director Venture Philanthropy Partners e Presidente Morino Institute
Mario Morino è cofondatore di Venture Philanthropy Partners nonché presidente del Morino Institute. La sua carriera si estende su oltre quarantacinque anni, come imprenditore, leader del for profit e filantropo con forte impegno civico. È l’autore principale del saggio Leap of Reason che raccoglie nuovi metodi per accrescere l’impatto sociale di non profit, fondazioni e organizzazioni pubbliche. Ritiratosi dal settore privato nel 1992, per la propria attività filantropica, costituisce il Morino Institute nel 1994 per proporre una filantropia più efficace. Nel 2000, fonda Venture Philanthropy Partners, organizzazione d’investimento filantropico che riunisce risorse finanziarie, know-how e networking per interventi rivolti in particolare ai bambini della National Capital Region. È uno dei precursori nell’adattamento e applicazione di principi di venture o growth equity all’investimento nel non profit per garantire alle organizzazioni un impatto maggiore, rafforzandone la sostenibilità.

Vittorio Terzi
Director Emeritus McKinsey & Company
Nato nel 1954, Vittorio E. Terzi consegue una laurea in Ingegneria Meccanica e, dopo un’esperienza lavorativa presso l’EEC Environment Directorate di Bruxelles, un Master in Business Administration alla SDA Bocconi. Nel 1980 viene assunto in Citibank, lavorando al servizio di importanti società di costruzioni ed engineering. Entra in McKinsey & Company nel 1985, dove diventa Partner nel 1990 e Director nel 1996. Nel 1988 gestisce l’apertura del nuovo ufficio di Roma e dal 2004 è Managing Partner del Mediterranean Complex di McKinsey & Company. In McKinsey Terzi ha contribuito al rilancio di primarie banche e imprese italiane ed europee, focalizzandosi su progetti di strategia, crescita, miglioramento della performance, organizzazione e corporate finance. L’Ing. Terzi è Presidente della American Chamber of Commerce in Italy. Ha pubblicato numerosi articoli su Banking, Strategia, Crescita Economica, Gestione della Performance, Organizzazione di Sistemi Complessi.

Maurizia Iachino Leto di Priolo
Consigliere, AIdAF Associazione Italiana delle Aziende Familiari
Maurizia Iachino Leto di Priolo ha svolto per vent’anni attività di Executive Search e dal 2001 segue e guida gli sviluppi della Corporate Governance in Italia. Dal 1994 al 2001, è stata Partner e Senior Director di Spencer Stuart Italia, nonché membro del comitato internazionale Nomine. Nel 2001 partecipa allo start up di GOVERNANCE Consulting, di cui è stata Partner e responsabile della Board Practice, per progetti quali la composizione di CdA e di Advisory Board, la ricerca di CEO e Top Manager e la Board Performance Review. Nel 2004 ha ideato e contribuito a fondare Nedcommunity, la prima Associazione Italiana di Consiglieri Indipendenti, di cui è oggi membro del Comitato Scientifico. E’ Consigliere di Amministrazione di Natuzzi Spa e della Fondazione del Teatro Parenti. E’ Membro del Consiglio di Reggenza della sede di Milano della Banca d’Italia. Dal 2012 è Presidente di OXFAM Italia. Dal 2001 al 2007 è stata Presidente di Save The Children Italia.

Mario Molteni
Professore Ordinario Università Cattolica, Direttore ALTIS
È Professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna anche Corporate strategy e “Corporate Social Responsibility”. Ha fondato e dirige ALTIS. Dal 1993 al 2008 è stato Direttore Scientifico di ISVI (Istituto per i Valori d’Impresa), centro di ricerca promosso da università, imprese, banche e associazioni. Nel 2006 ha fondato il CSR Manager Network Italia, che raccoglie i professionisti della responsabilità sociale di imprese (grandi e PMI) e società di consulenza. Sui temi della Corporate strategy e della CSR ha insegnato nell’ambito di numerosi Master (Università Cattolica, SDA Bocconi, Eni Corporate University, Publitalia) e svolge attività di consulenza direzionale. È membro dello steering committee di EABIS (European Academy of Business in Society). È autore di numerose pubblicazioni in tema di strategia aziendale, imprenditorialità e CSR.

Nadya K. Shmavonian
Strategic Consultant
Nadya Shmavonian è laureata all’Università di Chicago e ha conseguito un M.B.A. dalla Wharton School of the University in Pennsylvania in Health Care Management. Consulente strategica per fondazioni a livello nazionale e internazionale, ha una vasta esperienza di management non profit e ha operato come vicepresidente per la strategica alla Rockfeller Foundation dopo dodici anni come executive vice president di The Pew Charitable Trusts. Nadya Shmavonian attualmente è nei Board del Center for Effective Philanthropy; di The Alliance for A Green Revolution in Africa (partnership tra la Rockfeller e la Bill and Melinda Gates Foundation); Partners for Seed in Africa Fund, iniziativa per il South Sudan sostenuta da Howard Buffet; e la Lenfest Foundation. E’ membro dell’Advisory Board del National Philanthropic Trust e del Center for Refugee and Disaster Response della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health.

Padre Piero Masolo
Missionario in Algeria, PIME
Dal 26-06-12 è Assistente Pastorale presso l’Università cattolica del Sacro Cuore. Dal 1-11-09 è Consigliere d’amministrazione della Fondazione PIME Onlus. Dal 1-07-09 è Direttore dell’Ufficio Educazione alla Mondialità, nelle sue quattro sedi di Milano, Busto Arsizio (VA), Sotto il Monte (BG) e Vallio di Roncade (TV), nell’ambito della Fondazione PIME Onlus. Conseguimento del baccalaureato in Filosofia con voto di Summa cum Laude presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, facoltà di Filosofia. Consegue nel 2003 il diploma in Storia, Costituzioni e Spiritualità del PIME, presso il Seminario Filosofico PIME di Roma.

Paola Cutaia
Fondatore e Direttore di np3
Paola Cutaia ha fondato nel 2011 np3, società di consulenza e formazione rivolta ai temi ed agli interlocutori del terzo settore. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma ha collaborato con società di consulenza aziendale e con organizzazioni non profit. Ha maturato una vasta esperienza in pianificazione strategica ed operativa e in gestione delle organizzazioni non profit avendo ricoperto incarichi di vertice in grandi organizzazioni non profit nazionali ed internazionali. I principali incarichi che ha ricoperto sono stati: Direttore Nazionale di Amnesty International, Direttore di AGESCI, Direttore dei programmi di Intercultura. Incarichi in ambito governativo le hanno consentito di approfondire ulteriormente le relazioni tra organizzazioni non profit, aziende private ed istituzioni pubbliche e di collaborare alla definizione delle politiche sociali.
CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE
Presidente
Tiziano Tazzi
Vice Presidente
Franco Marzo
Consiglieri
Stefania Milanesi
Marco Peterlongo
Marco Colombo
Stefano Pellegrino
Collegio dei Revisori
Elena Demarziani
Luigi Bernardi