Il team

Tiziano Tazzi

Presidente Fondazione Lang Italia

Tiziano Tazzi, fondatore e Presidente della Fondazione Lang Italia e di AMI Trustee, ha svolto per trent’anni attività manageriali nel settore finanziario e bancario. Si laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano nel 1977 e successivamente consegue un MBA presso la SDA Bocconi. Nel 1982 entra in Citibank per poi passare nel 1985 in Eptaconsors quale Direttore M&A. Nel 1987 entra nel Gruppo BNL come Direttore del Servizio Partecipazioni. Dal 1995 al 1999 è Direttore Pianificazione e Sviluppo Organizzativo in BNL Investimenti SIM, che lascia per fondare la Natam SpA, internet start-up specializzata in sistemi intelligenti di analisi e comparazione. Dal 2003 al 2006 è Direttore Generale di Banca Sara Banca della Rete e di Holding Banca Sara. Nel 2010 costituisce AMI Trustee, specializzata nell’amministrazione di trust interni, e assume l’incarico di trustee del Lang Trust, trust interno non-profit, che ha dato vita nel 2011 alla Fondazione Lang Italia.

Lucia Martina

Segretario Generale, Fondazione Lang Italia

Lucia Martina è Segretario Generale di Fondazione Lang Italia dall’inizio del 2013. Cura la strategia e lo sviluppo nelle principali attività dell’area philanthropy advisory per fondazioni grant-making e privati, del Centro Studi Lang sulla Filantropia Strategica con corsi executive e pubblicazioni e l’evento annuale Lang Philanthropy Day. Ha iniziato la sua esperienza come consulente di corporate social responsibility nel 1997 presso il Gruppo Vita. Ha contribuito alla costituzione del primo donor advised fund attivo in Italia per operazioni d’intermediazione filantropica. Svolge attività di formazione da venti anni su tematiche di corporate philanthropy e strategie di giving a favore della comunità. E’ membro dell’advisory board di Ashoka in Italia e consigliere nazionale di Assifero.  Laureata in Economia alla Bocconi. Nata il 19 settembre del 1971 a Milano.

Giuseppe Ambrosio

Coordinatore attività Lang, Segretario Generale Fondazione Lang Europe Onlus

Nato a Taranto, laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, dopo aver diretto per quasi 15 anni VITA Consulting, agenzia di consulenza specializzata in attività di corporate philanthropy e fundraising per conto di organizzazioni profit e non profit, ha ricoperto il ruolo di advisor presso UniCredit Foundation. È stato collaboratore della SDA Bocconi dove si occupava di marketing e fundraising ed è professore a contratto di Finanza dell’impresa sociale presso la LUMSA sede di Taranto.

Simone Castello

Head of Knowledge and Learning, Fondazione Lang Italia

Laureato all’Università Bocconi, Simone Castello è Responsabile del Centro Studi sulla Filantropia Strategica e Philanthropy Advisor di Lang Italia. Dirige la formazione executive e le pubblicazioni di approfondimento di Lang Italia. Come Senior Consultant si occupa dei progetti di consulenza a imprese e corporate foundation per lo sviluppo delle strategie di giving per la comunità e delle iniziative di employee engagement; della definizione programmatica e strategica attraverso la Teoria del Cambiamento per organizzazioni non profit erogative e grant-seeker; e di analisi di valutazione impatto sociale e capacity building. Lavora abitualmente in italiano, inglese e francese. Tra le ultime pubblicazioni: Filantropia e Impact Investing per le esigenze degli High Net Worth Individuals (HNWI), pubblicato all’interno de “I portafogli di investimento nel private banking. La pianificazione di scelte ottimali”, AIPB, 2018; Manuale operativo per la Theory of Change. Linee guida per gestire un workshop partecipativo di Teoria del Cambiamento e porre le basi per la valutazione dell’impatto sociale, Philanthropy Insights, 2017; Social Impact Investing: macrotrend e opportunità per i principali player, Itinerari Previdenziali e Assoprevidenza, 2017.

Sara Ferraro

Junior Consultant, Fondazione Lang Italia

Sara Ferraro è laureata in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione presso l’Università Bocconi.Ha collaborato con il centro di ricerca ICRIOS (Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and entrepreneurship) alla ricerca “Misurare l’impatto delle attività culturali negli Istituti di pena”, dalla quale si è giunti pubblicazione del rapporto di ricerca “Creare Valore con la Cultura in Carcere: 1° Rapporto di Ricerca sulle Attività Trattamentali negli Istituti di Pena a Milano” e del manuale “Misurare l’impatto sociale: metodi e strumenti per il carcere”. Nell’ambito di tale progetto, si è occupata dell’analisi dei dati – attraverso approcci quali-quantitativi – e di misurazione d’impatto sociale attraverso l’impiego della metodologia SROI.Per Fondazione Lang si occupa prevalentemente dell’attività di consulenza: valutazione dell’impatto sociale e strategie di corporate giving & community engagement.

Michele Guidotti

Junior Consultant, Fondazione Lang Italia

Michele Guidotti è laureato in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee e sta concludendo la laurea magistrale in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. In Fondazione Lang Italia ricopre prevalentemente mansioni relative ad attività di consulenza: valutazione dell’impatto sociale e strategie di corporate giving & community engagement.

Elena Redini

Programmi e Amministrazione, Fondazione Lang Italia

In Fondazione Lang Italia dalla sua costituzione, si occupa di programmi, eventi, amministrazione e controllo di gestione. Assistente del Presidente, collabora per la gestione del Lang Trust, da cui è nata la Fondazione.

Marco Villa

Tirocinante

Laureato in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione presso l’Università Bocconi. Per Fondazione Lang, si occupa di individuare progetti Onlus localizzati in Italia ed Europa. Supporta inoltre lo staff nella gestione di donor-advised funds (DAF).