Il team

Tiziano Tazzi

Consulente Senior Finanza e Governance, Fondazione Lang Italia

Tiziano Tazzi, fondatore e Presidente della Fondazione Lang Italia e di AMI Trustee, ha svolto per trent’anni attività manageriali nel settore finanziario e bancario. Si laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano nel 1977 e successivamente consegue un MBA presso la SDA Bocconi. Nel 1982 entra in Citibank per poi passare nel 1985 in Eptaconsors quale Direttore M&A. Nel 1987 entra nel Gruppo BNL come Direttore del Servizio Partecipazioni. Dal 1995 al 1999 è Direttore Pianificazione e Sviluppo Organizzativo in BNL Investimenti SIM, che lascia per fondare la Natam SpA, internet start-up specializzata in sistemi intelligenti di analisi e comparazione. Dal 2003 al 2006 è Direttore Generale di Banca Sara Banca della Rete e di Holding Banca Sara. Nel 2010 costituisce AMI Trustee, specializzata nell’amministrazione di trust interni, e assume l’incarico di trustee del Lang Trust, trust interno non-profit, che ha dato vita nel 2011 alla Fondazione Lang Italia.

Lucia Martina

Consulente Senior Filantropia Strategica e Strategie erogative, Fondazione Lang Italia

Lucia Martina è Segretario Generale di Fondazione Lang Italia dall’inizio del 2013. Cura la strategia e lo sviluppo nelle principali attività dell’area philanthropy advisory per fondazioni grant-making e privati, del Centro Studi Lang sulla Filantropia Strategica con corsi executive e pubblicazioni e l’evento annuale Lang Philanthropy Day. Ha iniziato la sua esperienza come consulente di corporate social responsibility nel 1997 presso il Gruppo Vita. Ha contribuito alla costituzione del primo donor advised fund attivo in Italia per operazioni d’intermediazione filantropica. Svolge attività di formazione da venti anni su tematiche di corporate philanthropy e strategie di giving a favore della comunità. E’ membro dell’advisory board di Ashoka in Italia e consigliere nazionale di Assifero.  Laureata in Economia alla Bocconi. Nata il 19 settembre del 1971 a Milano.

Franco Marzo

Consulente Senior Leadership, Organizzazione e Sviluppo, Fondazione Lang Italia

Franco Marzo, Co-fondatore del Centro Studi Lang, è stato manager in aziende multinazionali.
Coach in leadership, consulente d’impresa e esperto di start-up e sviluppo new business, è autore di diversi libri di management pubblicati da Franco Angeli.
Specializzato in innovazione e dinamiche interpersonali, è conosciuto per il suo modello organizzativo basato sui principi (e segreti) della musica tonale, l’arte che crea valore dall’organizzazione dei “suoni”, la “materia prima” più economica in natura.

Sabrina Liberalato

Consulente Senior Teoria del Cambiamento e Valutazione Impatto, Fondazione Lang Italia

Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche, Master in Educazione alla Pace, Cooperazione internazionale, già Project Manager esperta di Theory of Change e misurazione dell’impatto, Logic Model, Logical framework, ha una esperienza di 14 anni nella gestione, nel monitoraggio, nella rendicontazione e nella valutazione di programmi e progetti di cooperazione internazionale, principalmente volti alla promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere, all’innovazione sociale, alla gestione del fenomeno migratorio, all’ empowerment delle fasce più deboli da un punto di vista sociale, economico e legale.
Ha collaborato coni i maggiori donatori internazionali, sviluppando proposte di progetto, piani di monitoraggio, needs assessment,  valutazioni, e redigendo rapporti di varia natura (narrativi, di missione, di monitoraggio, tematici, di valutazione), in linea con le procedure e i criteri richiesti.

Michele Guidotti

Consulente Junior Centro Studi Lang, Fondazione Lang Italia

Michele Guidotti è laureato in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee e sta concludendo la laurea magistrale in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. In Fondazione Lang Italia ricopre prevalentemente mansioni relative ad attività di consulenza: valutazione dell’impatto sociale e strategie di corporate giving & community engagement.

Elena Redini

Responsabile Normative e Fiscalità, Fondazione Lang Italia

In Fondazione Lang Italia dalla sua costituzione, si occupa di programmi, eventi, amministrazione e controllo di gestione. Assistente del Presidente, collabora per la gestione del Lang Trust, da cui è nata la Fondazione.

Edoardo Sangiovanni

Consulente Junior Teoria del Cambiamento e Misurazione Impatto, Fondazione Lang Italia

Consegue una laurea triennale in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e si specializza in Management & Consulting presso lo stesso ateneo. Dal 2017 svolge attività di ricerca presso il Centro ICRIOS nel progetto “Creare valore con la cultura negli istituti di pena”, dove contribuisce alla misurazione di impatto dei progetti trattamentali e studia il processo di cambiamento culturale della Polizia Penitenziaria. In Fondazione Lang si occupa principalmente di attività di consulenza, misurazione di impatto e Theory of Change.