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Modulo: Donor-Advised Fund

Scoprire come creare e gestire il più innovativo tra i veicoli giuridico-fiscali utilizzati da filantropi e imprese nel mondo

OBIETTIVO DEL CORSO

Comprendere cosa sono e come si avviano i fondi filantropici “assisititi” (DAF), come si imposta e si sviluppa la gestione filantropica degli stessi e quali sono i principali “milestone” di natura giuridico-fiscale.

PRINCIPALI CONTENUTI

Il corso affronterà usando una modalità interattiva di “problem solving” i seguenti punti:

  • Panoramica sulla filantropia istituzionale: come si muove la filantropia nel mondo ed in Italia attraverso l’analisi di alcuni trend.
  • Definizione e funzionamento dei Donor-Advised Fund: quali sono gli elementi che individuano i DAF ed i principali meccanismi di funzionamento. Il coinvolgimento dei consulenti bancari e finanziari nello sviluppo e nella gestione di un Donor-Advised Fund.
  • Come individuare il “miglior” partner non profit: scegliere l’organizzazione (il modello del “Performance Practice”), definendo un percorso di capacity building e scegliere il progetto.
  • La natura giuridica del Donor-Advised Fund: individuzione del negozio giuridico di riferimento: la donazione “cum modus”; specifica del “modus”; stesura del regolamento operativo di gestione.
  • La fiscalità delle donazioni, il ruolo del Donor-Advised Fund: evidenziare la soggettività fiscale della “organizzazione ombrello”, definire, anche ai sensi della nuova disciplina fiscale, il trattamento fiscale delle donazioni in termini di deducibilità/detraibilità per il filantropo-donatore.

A CHI SI RIVOLGE

  • Individui, famiglie e fondazioni di famiglia
  • Imprese e fondazioni di impresa
  • Private Banker e consulenti finanziari
  • Wealth Advisor
  • Family Office
  • Notai, avvocati, commercialisti

I docenti del corso

Monica De Paoli

Monica De Paoli

Notaio in Milano, co-founder di Milano Notai

Bio

È membro della Commissione Terzo Settore del Consiglio Nazionale del Notariato, Vice Presidente del Comitato Officina dopo di noi, membro del Consiglio direttivo di Assobenefit. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni, tavole rotonde, corsi di formazione per il Consiglio notarile di Milano, l’Ordine dei dottori commercialisti e revisori contabili di Milano, e al Master di specializzazione in materia di Management degli Enti non profit del Sole 24 Ore. È docente al corso giuristi di impresa dell’Università Bocconi. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di Terzo settore.

Lauro Montanelli

Lauro Montanelli

Dottore Commercialista Revisore Legale

Bio

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti, esperto in Enti di Terzo Settore. Membro della Commissione “Enti non Commerciali no Profit Terzo Settore” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo. È Docente e membro del Comitato Scientifico del “Corso di Perfezionamento Gestione delle Risorse Economiche, Organizzative e Sociali per il Terzo Settore” organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo e dal C.S.V. di Bergamo. È stato Docente al Master in “Management delle Relazioni Bancarie nel Terzo Settore” organizzato dall’Università LIUC di Castellanza e attualmente docente in “Gestione ed Organizzazione delle Residenze sanitarie ed assistenziali” presso l’Università degli Studi di Bergamo. È Revisore dei conti, consulente di numerose Fondazioni ed Enti di Terzo Settore anche di rilevanza nazionale. Co-autore del libro Riforma del Terzo settore per Instantbook edito nel 2017 da Maggioli Editore.

Tiziano Tazzi

Tiziano Tazzi

Consulente Senior Finanza e Governance, Fondazione Lang Italia

Bio

Tiziano Tazzi, fondatore e Presidente della Fondazione Lang Italia e di AMI Trustee, ha svolto per trent’anni attività manageriali nel settore finanziario e bancario. Si laurea in Economia Politica presso l'Università Bocconi di Milano nel 1977 e successivamente consegue un MBA presso la SDA Bocconi. Nel 1982 entra in Citibank per poi passare nel 1985 in Eptaconsors quale Direttore M&A. Nel 1987 entra nel Gruppo BNL come Direttore del Servizio Partecipazioni. Dal 1995 al 1999 è Direttore Pianificazione e Sviluppo Organizzativo in BNL Investimenti SIM, che lascia per fondare la Natam SpA, internet start-up specializzata in sistemi intelligenti di analisi e comparazione. Dal 2003 al 2006 è Direttore Generale di Banca Sara Banca della Rete e di Holding Banca Sara. Nel 2010 costituisce AMI Trustee, specializzata nell’amministrazione di trust interni, e assume l’incarico di trustee del Lang Trust, trust interno non-profit, che ha dato vita nel 2011 alla Fondazione Lang Italia.

Giuseppe Ambrosio

Giuseppe Ambrosio

Consulente Senior Filantropia internazionale e Fondi dedicati (DAF), Fondazione Lang Europe Onlus

Bio

Nato a Taranto, laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano, dopo aver diretto per quasi 15 anni VITA Consulting, agenzia di consulenza specializzata in attività di corporate philanthropy e fundraising per conto di organizzazioni profit e non profit, ha ricoperto il ruolo di advisor presso UniCredit Foundation. È stato collaboratore della SDA Bocconi dove si occupava di marketing e fundraising ed è professore a contratto di Finanza dell'impresa sociale presso la LUMSA sede di Taranto.

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