Torna al corso: Corsi di formazione

Modulo: Theory of Change e Valutazione Impatto

Impostare la valutazione e misurare gli effetti per diventare una learning organization

OBIETTIVO DEL CORSO

Sviluppare una Theory of Change per migliorare l’efficacia dei propri programmi e valutare l’impatto sociale scegliendo la metodologia più idonea, identificando gli outcome rilevanti in base a obiettivi e stakeholder.

PRINCIPALI CONTENUTI

• Il modello di impatto. Definire una Theory of Change (ToC) per la propria organizzazione o per il proprio progetto: inquadramento teorico.
  • Dalla ToC al Logical Framework: differenze e tratti comuni nel nuovo Quadro Logico per la progettazione e il monitoraggio dei progetti.
  • La valutazione nella pratica. Conoscere i diversi approcci alla misurazione dell’impatto sociale e le specificità. Applicare e utilizzare il metodo più appropriato alle proprie esigenze organizzative.
    • Focus su metodi  sperimentali: Applicazione e utilizzo di Studi Randomizzati Controllati.
    • Focus sul metodo SROI. Inquadramento, applicazione & uso del metodo SROI.
    • Altri Metodi non sperimentali per misurare l’impatto.

Docenti del Corso

Gian Paolo Barbetta

Responsabile Osservatorio e Valutazione Fondazione Cariplo, Direttore del CRC dell'Università Cattolica

Bio

Gian Paolo Barbetta è Direttore del Centro di Ricerche sulla Cooperazione e sul Nonprofit dell'Università Cattolica e Responsabile Osservatorio e Valutazione di Fondazione Cariplo. Già membro dell’Agenzia per le Onlus, l’organismo di regolazione del settore non profit, è Professore Associato presso l’Università Cattolica di Milano e autore di numerose pubblicazioni.

Clodia Vurro

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Milano

Bio

Clodia Vurro è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano, dove sviluppa attività di ricerca e insegnamento sui temi delle strategie di corporate sustainability, rendicontazione socio-ambientale, imprenditorialità sociale e valutazione degli impatti sociali.

Sabrina Liberalato

Consulente Senior Teoria del Cambiamento e Valutazione Impatto, Fondazione Lang Italia

Bio

Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche, Master in Educazione alla Pace, Cooperazione internazionale, già Project Manager esperta di Theory of Change e misurazione dell’impatto, Logic Model, Logical framework, ha una esperienza di 14 anni nella gestione, nel monitoraggio, nella rendicontazione e nella valutazione di programmi e progetti di cooperazione internazionale, principalmente volti alla promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere, all’innovazione sociale, alla gestione del fenomeno migratorio, all’ empowerment delle fasce più deboli da un punto di vista sociale, economico e legale. Ha collaborato coni i maggiori donatori internazionali, sviluppando proposte di progetto, piani di monitoraggio, needs assessment,  valutazioni, e redigendo rapporti di varia natura (narrativi, di missione, di monitoraggio, tematici, di valutazione), in linea con le procedure e i criteri richiesti.