La nostra Theory of Change

La nostra Theory of Change

Fondazione Lang Italia opera per rendere più forti, efficaci e sostenibili le organizzazioni e le iniziative che intervengono per rispondere a bisogni sociali in Italia – creando dei “motori di miglioramento”. Con il termine motori di miglioramento indichiamo l’iniziativa o l’organizzazione che non solo produce un miglioramento ma anche le condizioni affinché questo si rinnovi. I risultati prodotti devono essere quantificabili sulla base di criteri di misurazione  dell’impatto e orientati al benessere della comunità e dell’individuo.

 COME LAVORIAMO PER REALIZZARE LA MISSION

Il Centro Studi Lang fornisce strumenti, studi e best practice utili alla creazione di una cultura improntata alla Filantropia Strategica. Il Centro Studi:

  • promuove una formazione executive per contribuire alla crescita professionale di chi ricopre posizioni in ambiti “ad alto impatto sociale”
  • organizza momenti di confronto e networking dedicati ai protagonisti del mondo della filantropia
  • realizza approfondimenti delle migliori pratiche nazionali e globali per la conoscenza degli strumenti della Filantropia.

 

I servizi di Philanthropy Advisory promuovono le pratiche della Filantropia Strategica per aumentare l’impatto delle iniziative che rispondono a bisogni sociali:

  • la consulenza rivolta ai fondazioni, privati e imprese promuove approcci filantropici che sostengano la crescita delle organizzazioni non profit
  • la consulenza rivolta alle organizzazioni non profit contribuisce a potenziare la loro capacity e l’abilità di dimostrare l’impatto sociale generato.

FILANTROPIA STRATEGICA: IL NOSTRO METODO

  1. Comprendere il bisogno dei beneficiari finali e le modalità per dare una risposta efficace
  2. Identificare i partner strategici per conseguire i propri obiettivi filantropici
  3. Investire sulla capacity e sulla sostenibilità dei beneficiari
  4. Focalizzarsi sui risultati conseguiti dalle organizzazioni e non esclusivamente sui costi di gestione
  5. Valutare l’impatto sociale generato
  6. Scegliere il veicolo giuridico adatto a raggiungere i propri obiettivi d’impatto
  7. Definire il giusto mix tra modelli d’intervento (filantropia o investimento sociale) per dare risposta al bisogno sociale
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info