VII Edizione

VII Edizione

Il primo evento in Italia dedicato alla Filantropia Strategica

New Philanthropy: trend, opportunità, insight

Si terrà giovedì 24 ottobre 2019 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo a Milano, la VII Edizione del Philanthropy Day, la conferenza annuale di Fondazione Lang sulla Filantropia Strategica, che dal 2013 riunisce i leader attivi nel generare cambiamento sociale.

Il convegno, “New Philanthropy“, vedrà la partecipazione di esperti autorevoli, voci influenti, leader italiani e internazionali in sessioni plenarie e tavole rotonde per condividere competenze e punti di vista e ispirare, con uno sguardo sul futuro, la visione di una nuova filantropia, olistica, globale, trasversale. In una parola, performante, a livello sociale così come sul piano economico.

La conferenza rappresenta un’occasione di incontro e un’opportunità di networking per leader  di organizzazioni non profit, imprese, accademici, filantropi.

I contributi previsti durante la VII Edizione del Philanthropy Day, New Philanthropy, offriranno un’analisi sui temi che stanno caratterizzando il dibattito nazionale e internazionale, per favorire lo sviluppo di nuovi mindset e un’evoluzione delle pratiche filantropiche attingendo a una visione orientata al futuro:

KEYNOTE SESSION
Fra gli ospiti internazionali, interverranno come keynote speaker Neil Gaught  e David Bonbright.
Neil illustrerà quali sono i nuovi approcci e gli imperativi per rendere la sostenibilità e il benessere delle priorità nei modelli di business. Nel suo libro Core sostiene: “Al centro delle organizzazioni – profit e non profit – più ammirate del pianeta risiede una solida «Single Organizing Idea». Queste realtà producono benefici sociali ed economici sostenibili; creano coesione fra le persone, attirano gli investimenti, ispirano innovazione, aprono la strada per nuove soluzioni efficaci e godono di una reputazione positiva” .
David Bonbright, autore insieme a Keystone Accountability del metodo“Constituent Voice”, ci porterà la sua testimonianza di leader internazionale di filantropia, imprenditore sociale e consulente nel supportare le organizzazioni a migliorare i risultati dei loro interventi di risposta a problemi sociali adottando modalità più partecipative.

Generation Z Philanthropy DayTHE GEN Z OPPORTUNITY
Una tavola rotonda dedicata alle nuove generazioni, esplorandone le sfide e le opportunità. La Gen Z – la più numerosa a livello globale secondo Bloomberg –  insieme ai Millennial rappresenta la nuova generazione di donatori, volontari e disruptor della filantropia. Con quali modalità questi giovani si approcciano alle iniziative filantropiche e al cambiamento sociale? Quali sono le loro esigenze e come coinvolgerli?
Panel: Federico Capeci, Kantar Francesca Devescovi, DigitAlly Luca Solesin, Ashoka Italy  Elena Zanella, Elena Zanella srl Fundraising Academy & Consulting

PLANET & PEOPLEPLANET & PEOPLE CLIMATE CHANGE CIRCULAR ECONOMY PHILANTHROPY DAY
La sfida del XXI secolo sarà garantire uno sviluppo sociale e economico entro i limiti planetari. Nella sessione Planet & People un panel di livello europeo analizzerà il ruolo chiave delle fondazioni nella promozione di strategie di adattamento e mitigazione per il cambiamento climatico e di economia circolare mostrando l’impatto sociale di questi interventi.
Panel: Emanuele Bompan, Renewable Matter Fabio Gerosa, Fratello Sole • Elena Jachia, European Environmental Funders Group e Fondazione Cariplo • Rogier Van Der Weerd, Adessium Foundation

valutazione impatto sociale philanthropy daySTRATEGIE DI VALUTAZIONE IMPATTO
Filantropi, investitori e donatori manifestano sempre più di frequente il bisogno di conoscere l’incisività delle iniziative che sostengono, sia per poter meglio orientare l’allocazione delle risorse, sia per comprenderne e apprezzarne la portata dell’impatto sociale: dalla Theory of Change alle nuove frontiere di data collection.
Panel: Davide Dal Maso, Social Value Italia  Giuseppe Dell’Erba e Cristina Di Bari, Fondazione Cottino  Sabrina Liberalato, Fondazione Lang  Arianna Lovera, Forum per la Finanza Sostenibile

corporate philanthropy foundation philanthropy day

CORPORATE PHILANTHROPY
& CORPORATE FOUNDATION
Quali strategie portano valore all’impresa e alla comunità? Quali modalità di intervento generano un effettivo cambiamento sociale? La comunità chiede alle imprese di assumere un ruolo forte, di leadership e di stimolo, nelle sfide che riguardano gli ambiti di intervento sociale. Con una solida strategia di intervento le corporate foundation possono rappresentare una leva efficace di community investment per generare beneficio sociale. Panel: Gaela Bernini, Fondazione Bracco Lucia Martina, Fondazione Lang Italia  Daniel Nowack, Yunus Social Business  Rossella Sobrero, Ferpi

Family Philanthropy

FAMILY & PHILANTHROPY
Quali sono i diversi metodi di intervento di Family Philanthropy? Il modello delle fondazioni di famiglia offre una struttura per realizzare progetti filantropici duraturi. Le aziende familiari possono avviare programmi per rispondere alle esigenze della famiglia e dei principali stakeholder. Oppure danno vita a fondi come i donor advised fund. In quale modo gli interventi delle famiglie rispondono a bisogni sociali e ai valori e alle esigenze del filantropo? Panel: Francesco Casoli, Gruppo Elica  Sabrina Grassi, Swiss Philanthropy Foundation  Maurizia Iachino Leto di Priolo, AIdAF Marina Pittini, Fondazione Pietro Pittini

INSPIRING PHILANTHROPY | TAKE OUT SESSION
inspiring philanthropyIn un mondo in continua e rapida trasformazione, quali sono le pratiche e gli strumenti per una filantropia performante, capace di generare un cambiamento sociale positivo? Grazie al contributo di leader internazionali, la conferenza si conclude con un momento di confronto e di sintesi per evidenziare gli insight più interessanti e significativi per chi opera nel settore filantropico e in ambito sociale e tratteggiare gli scenari e i possibili sviluppi futuri per facilitare l’individuazione di soluzioni innovative, capaci di rispondere alle sfide che il presente ci pone. Dai fenomeni sociali di scala globale ai trend della filantropia americana rispetto al contesto italiano, dalle best practice di governance per rendere più efficaci gli interventi delle fondazioni, fino alle più recenti evoluzioni della tecnologia – data science, blockchain, big data – per l’impatto sociale. PanelMario Calderini, Politecnico di Milano – Tiresia   Miranda Kaiser, ItaliaHello  Georg von Schnurbein, Center for Philanthropy Studies

Un evento irrinunciabile per organizzazioni non profit, imprese, consulenti e filantropi e chi ricopre posizioni “ad alto impatto sociale” per un approfondimento sui principali trend nazionali e internazionali, le evoluzioni e le opportunità che chi desidera produrre un reale cambiamento sociale deve saper leggere, tradurre in pensiero strategico e applicare con modalità di lavoro efficaci e modelli di intervento capaci di produrre un ritorno misurabile.

Consulta l’agenda definitiva.

Per le sessioni in plenaria è previsto un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese.

MAIN SPONSOR

UBI Banca