Il primo evento in Italia dedicato alla Filantropia Strategica
New Philanthropy:
trend, opportunità, insight
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Si terrà giovedì 24 ottobre 2019 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo a Milano, la VII Edizione del Philanthropy Day, la conferenza annuale di Fondazione Lang sulla Filantropia Strategica, che dal 2013 riunisce i leader attivi nel generare cambiamento sociale.
Il convegno, “New Philanthropy“, vedrà la partecipazione di esperti autorevoli, voci influenti, leader italiani e internazionali in sessioni plenarie e tavole rotonde per condividere competenze e punti di vista e ispirare, con uno sguardo sul futuro, la visione di una nuova filantropia, olistica, globale, trasversale. In una parola, performante, a livello sociale così come sul piano economico.
La conferenza rappresenta un’occasione di incontro e un’opportunità di networking per leader di organizzazioni non profit, imprese, accademici, filantropi.
I contributi previsti durante la VII Edizione del Philanthropy Day, New Philanthropy, offriranno un’analisi sui temi che stanno caratterizzando il dibattito nazionale e internazionale, per favorire lo sviluppo di nuovi mindset e un’evoluzione delle pratiche filantropiche attingendo a una visione orientata al futuro:
KEYNOTE SESSION
Fra gli ospiti internazionali, interverranno come keynote speaker Neil Gaught e David Bonbright.
Neil illustrerà quali sono i nuovi approcci e gli imperativi per rendere la sostenibilità e il benessere delle priorità nei modelli di business. Nel suo libro Core sostiene: “Al centro delle organizzazioni – profit e non profit – più ammirate del pianeta risiede una solida «Single Organizing Idea». Queste realtà producono benefici sociali ed economici sostenibili; creano coesione fra le persone, attirano gli investimenti, ispirano innovazione, aprono la strada per nuove soluzioni efficaci e godono di una reputazione positiva” . David Bonbright, autore insieme a Keystone Accountability del metodo“Constituent Voice”, ci porterà la sua testimonianza di leader internazionale di filantropia, imprenditore sociale e consulente nel supportare le organizzazioni a migliorare i risultati dei loro interventi di risposta a problemi sociali adottando modalità più partecipative.
THE GEN Z OPPORTUNITY
Una tavola rotonda dedicata alle nuove generazioni, esplorandone le sfide e le opportunità. La Gen Z – la più numerosa a livello globale secondo Bloomberg – insieme ai Millennial rappresenta la nuova generazione di donatori, volontari e disruptor della filantropia. Con quali modalità questi giovani si approcciano alle iniziative filantropiche e al cambiamento sociale? Quali sono le loro esigenze e come coinvolgerli? Panel: Federico Capeci, Kantar• Francesca Devescovi, DigitAlly• Luca Solesin, Ashoka Italy •Elena Zanella, Elena Zanella srl Fundraising Academy & Consulting
PLANET & PEOPLE
La sfida del XXI secolo sarà garantire uno sviluppo sociale e economico entro i limiti planetari. Nella sessione Planet & People un panel di livello europeo analizzerà il ruolo chiave delle fondazioni nella promozione di strategie di adattamento e mitigazione per il cambiamento climatico e di economia circolare mostrando l’impatto sociale di questi interventi. Panel: Emanuele Bompan, Renewable Matter • Fabio Gerosa, Fratello Sole • Elena Jachia, European Environmental Funders Group e Fondazione Cariplo • Rogier Van Der Weerd, Adessium Foundation
STRATEGIE DI VALUTAZIONE IMPATTO
Filantropi, investitori e donatori manifestano sempre più di frequente il bisogno di conoscere l’incisività delle iniziative che sostengono, sia per poter meglio orientare l’allocazione delle risorse, sia per comprenderne e apprezzarne la portata dell’impatto sociale: dalla Theory of Change alle nuove frontiere di data collection. Panel: Davide Dal Maso, Social Value Italia• Giuseppe Dell’Erba e Cristina Di Bari, Fondazione Cottino• Sabrina Liberalato, Fondazione Lang• Arianna Lovera, Forum per la Finanza Sostenibile
CORPORATE PHILANTHROPY & CORPORATE FOUNDATION
Quali strategie portano valore all’impresa e alla comunità? Quali modalità di intervento generano un effettivo cambiamento sociale? La comunità chiede alle imprese di assumere un ruolo forte, di leadership e di stimolo, nelle sfide che riguardano gli ambiti di intervento sociale. Con una solida strategia di intervento le corporate foundation possono rappresentare una leva efficace di community investment per generare beneficio sociale. Panel: Gaela Bernini, Fondazione Bracco• Lucia Martina, Fondazione Lang Italia• Daniel Nowack, Yunus Social Business• Rossella Sobrero, Ferpi
FAMILY & PHILANTHROPY
Quali sono i diversi metodi di intervento di Family Philanthropy? Il modello delle fondazioni di famiglia offre una struttura per realizzare progetti filantropici duraturi. Le aziende familiari possono avviare programmi per rispondere alle esigenze della famiglia e dei principali stakeholder. Oppure danno vita a fondi come i donor advised fund. In quale modo gli interventi delle famiglie rispondono a bisogni sociali e ai valori e alle esigenze del filantropo? Panel:Francesco Casoli, Gruppo Elica• Sabrina Grassi, Swiss Philanthropy Foundation• Maurizia Iachino Leto di Priolo, AIdAF• Marina Pittini, Fondazione Pietro Pittini
INSPIRING PHILANTHROPY | TAKE OUT SESSION
In un mondo in continua e rapida trasformazione, quali sono le pratiche e gli strumenti per una filantropia performante, capace di generare un cambiamento sociale positivo? Grazie al contributo di leader internazionali, la conferenza si conclude con un momento di confronto e di sintesi per evidenziare gli insight più interessanti e significativi per chi opera nel settore filantropico e in ambito sociale e tratteggiare gli scenari e i possibili sviluppi futuri per facilitare l’individuazione di soluzioni innovative, capaci di rispondere alle sfide che il presente ci pone. Dai fenomeni sociali di scala globale ai trend della filantropia americana rispetto al contesto italiano, dalle best practice di governance per rendere più efficaci gli interventi delle fondazioni, fino alle più recenti evoluzioni della tecnologia – data science, blockchain, big data – per l’impatto sociale. Panel: Mario Calderini, Politecnico di Milano – Tiresia• Miranda Kaiser, ItaliaHello• Georg von Schnurbein, Center for Philanthropy Studies
Un evento irrinunciabile per organizzazioni non profit, imprese, consulenti e filantropi e chi ricopre posizioni “ad alto impatto sociale” per un approfondimento sui principali trend nazionali e internazionali, le evoluzioni e le opportunità che chi desidera produrre un reale cambiamento sociale deve saper leggere, tradurre in pensiero strategico e applicare con modalità di lavoro efficaci e modelli di intervento capaci di produrre un ritorno misurabile.
Per le sessioni in plenaria è previsto un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese.
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Gaela Bernini
Segretario Generale, Fondazione Bracco
Bio
Gaela Bernini ha studiato alla London School of Economics ottenendo un MSc in development. PhD in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, lavora alla Fondazione Bracco in qualità di segretaria generale. Dal 2019 è responsabile della Corporate Social Responsibility di Bracco.
È stata a capo dei progetti internazionali della Fondazione Milano per Expo 2015. Ricercatrice a INSEAD, Fontainebleau, ha ideato e gestito programmi dedicati allo sviluppo umano, alla promozione della ricerca scientifica, all’empowerment e inclusione socio-economica delle donne.
È autrice di articoli e capitoli sul tema della Filantropia e Management. Ha una passione per la scienza e la sua diffusione nella società.
Gaela è madre di due ragazzi che cresce insieme al marito.
Emanuele Bompan
Direttore responsabile, Renewable Matter
Bio
Giornalista ambientale e geografo, si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, risorse idriche, sicurezza alimentare, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana.
Direttore responsabile di Renewable Matter, la prima rivista internazionale di economia circolare e bioeconomia collabora con testate come La Stampa, Sole24Ore, Linkiesta, La Nuova Ecologia, Lifegate, Oltremare. Autore di numerosi libri, tra cui Atlante geopolitico dell’Acqua (2019), Watergrabbing (2018), Economia Circolare (2016) e Bioarchitettura (2013).
Vincitore di quattro European Journalism Center IDR Grant e della Middlebury Environmental Journalism Fellowship, è stato nominato Giornalista per la Terra 2015. Ha svolto reportage in 75 paesi, sia come giornalista che come analista. Esperto di temi di cooperazione e ambiente lavora per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), come content producer.
Ha un dottorato in geografia e collabora con ministeri, fondazioni, think-tank e incubatori clean-tech. Dal 2018 è vice-presidente del WGO – Water Grabbing Observatory.
David Bonbright
Fondatore, Keystone Accountability
Bio
David Bonbright, avvocato per formazione, è un leader internazionale di filantropia e un imprenditore sociale “seriale”, con una carriera costellata da interventi di cambiamento sociale e di sviluppo di progetti filantropici in numerosi paesi di Africa, Asia e Europa. Negli anni 80 ha guidato il pioneristico progetto erogativo della Fondazione Ford contro l’apartheid in Sudafrica e nel 2005 ha fondato Keystone Accountability, un ente nonprofit internazionale di consulenza, che si pone l’obiettivo di creare nuovi metodi e strumenti per misurare e comunicare l’impatto sociale al fine di promuovere miglioramenti adattativi e un più ampio apprendimento della società. David e Keystone sono i creatori e promotori di una pianificazione basata sulla teoria del cambiamento e combinata con meccanismi di riscontro costante attraverso la metodologia che hanno chiamato “Constituent Voice”. David pubblica frequentemente su riviste e siti di settore, fra cui il blog mensile Mutual Accountability di Giving Compass.
Mario Calderini
Direttore, Tiresia, Politecnico di Milano
Bio
Mario Calderini, PhD in Economia presso l'Università di Manchester, è professore ordinario di Social Innovation presso la School of Management del Politecnico di Milano.
È direttore dell'Alta Scuola Politecnica e vicepresidente di Fondazione Politecnico. È direttore di Tiresia, il Centro di ricerca sulla finanza e l'innovazione sociale della School of Management del Politecnico di Milano. È stato consigliere scientifico del Ministro della ricerca e dell'innovazione, nominato Sherpa del Governo per il G7 Scienza e membro della Task Force del G8 per l'Impatto sociale. Ha partecipato al gruppo consultivo del Governo per la Riforma del Terzo Settore e alla Task Force per gli investimenti a impatto sociale. È Presidente del Foro per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia e siede nell’Advisory Board di Unicredit Italia. È Presidente di Social Fare, primo incubatore per l’Innovazione Sociale in Italia e fa parte del consiglio direttivo di Nesta Italia.
Federico Capeci
CEO Insights Division di Italia, Grecia e Israele e Chief Digital Officer, Kantar
Bio
Ha maturato una lunga e consolidata esperienza in ambito consumer insight, avendo lavorato sia all’interno di agenzie che lato cliente (Coca-Cola Italy), sviluppando un forte focus nella crescita del business, attraverso Innovazione e digital transformation.
Si è formato dal punto di vista manageriale attraverso alcune startup: riposizionando ed esportando in Spagna e Francia prima, OTO Research (FullSIX Group), e successivamente lanciando Duepuntozero Research, una digital e social media research boutique che dopo una forte crescita è stata acquisita da DOXA.
È un esperto in digital marketing e innovation in consumer insight.
Apprezzato speaker in convegni nazionali ed internazionali, grazie ai contenuti da lui elaborati in ambito Millennials, Digitale e Brand Management, veicolati in modo coinvolgente grazie ad uno stile inspiring e al tempo stesso educational.
È professore a contratto all’Università Cattolica del Sacro Cuore e alla Business School del Sole 24 Ore. Nel 2014 ha scritto il suo primo libro #Generazione2.0 sui Millennials italiani (www.generazione20.it) e nel 2017 Post Millennial Marketing (www.postmillennialmarketing.it), edito sempre da Franco Angeli e tradotto in lingua inglese.
Entrambi presentati per il loro lancio al Parlamento Italiano a Roma.
Francesco Casoli
Presidente, Gruppo Elica SpA
Bio
Francesco Casoli è Presidente di Elica, azienda leader mondiale nel settore delle cappe aspiranti da cucina.
La sua carriera di imprenditore inizia da giovanissimo, quando, in seguito alla morte del padre Ermanno, avvenuta nel 1978, entra nell'azienda di famiglia.
Nel dicembre 1990, a 29 anni, diventa Amministratore Delegato e nel 2006 Presidente, carica che ricopre tuttora.
Tra il 2005 e il 2006 ricopre la carica di Presidente di Assindustria della provincia di Ancona.
Nel 2006 è eletto Senatore della Repubblica Italiana, mandato che gli viene poi rinnovato nelle elezioni del 2008.
A Giugno 2017 è insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di “Cavaliere del Lavoro”.
Da Maggio 2019 è Presidente AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari).
Appassionato d’arte, promuove nel 1998 il Premio Internazionale d’Arte Contemporanea Ermanno Casoli, dedicato alla memoria del padre, da cui nel 2007 nasce la Fondazione omonima di cui è vice Presidente.
Guido Cisternino
Responsabile Terzo Settore ed Economia Civile, UBI Banca
Bio
Guido Cisternino - Responsabile Terzo Settore ed Economia Civile di UBI Banca, divisione commerciale rivolta agli enti del terzo settore laico e religioso, caratterizzata da un approccio commerciale innovativo e personalizzato al comparto in termini anche di sostegno bancario e creditizio alla gestione quotidiana dell’attività, alla progettualità ed agli investimenti orientati all’impatto sociale anche attraverso una squadra di specialisti presenti sul territorio. Cisternino ha collaborato recentemente con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al Codice del Terzo Settore in materia di finanza sociale nell’ambito della Riforma del Terzo Settore ed è componente del Consiglio Direttivo di Social Value Italia, associazione volta a promuovere in Italia la cultura e la pratica della misurazione del valore sociale.
Davide Dal Maso
Presidente, Social Value Italia
Bio
Davide Dal Maso è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito un Master Europeo in Gestione Ambientale in Olanda, con specializzazione in gestione ambientale d'impresa. Si è occupato di gestione ambientale nelle imprese industriali, attraverso attività di consulenza e di sviluppo di progetti innovativi di gestione sostenibile d’impresa. Tra i fondatori, nel 1997, di Avanzi – sostenibilità per azioni, ha concentrato la propria attività nel campo del rapporto tra attività finanziaria e sviluppo sostenibile. In particolare, conduce ricerche e svolge attività di consulenza per imprese e istituzioni finanziarie volte alla definizione e all’attuazione di strategie e di sistemi organizzativi di responsabilità sociale. Svolge continuativamente attività di formazione a vantaggio di imprese, pubbliche amministrazioni e università. È Presidente di Make a Cube, il primo incubatore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale e ambientale.
È Presidente di Social Value Italia, associazione per la promozione della teoria e della pratica della misurazione del valore sociale. È coordinatore, in rappresentanza di UN Environment, del progetto National Dialogue on Sustainable Finance, promosso dal Ministero dell’Ambiente. È stato nel 2001 tra i promotori del Forum per la Finanza Sostenibile – un’associazione senza scopo di lucro la cui missione è la promozione della cultura dello sviluppo sostenibile presso la comunità finanziaria italiana – di cui è stato Segretario Generale fino al 2015.Co-fondatore nel 2009 e membro del Comitato Direttivo fino al 2016di Make a Change, associazione per la promozione del social business.
È membro del Consiglio direttivo del CSR Manager Network. È stato fino al 2011 Head of SRI department e amministratore di Vigeo Italia, la prima agenzia di rating ambientale e sociale italiana, dal 2006 parte di Vigeo, leader europeo nell’analisi extrafinanziaria.
Giuseppe Dell'Erba
Direttore Generale, Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino
Bio
Giuseppe è Direttore Generale di Fondazione Cottino, ente filantropico la cui missione è quella di trasmettere passione per una cultura imprenditoriale sostenibile e dal chiaro impatto sulla società.
Sin dal suo ingresso in Fondazione nel 2016, ha contribuito a ideare e definire posizionamento e approccio strategico dell’ente, promuovendone un nuovo modello operativo. Ha contribuito a focalizzarne le aree di intervento nel settore tradizionale della Charity, agendo direttamente o a fianco di organizzazioni e attori sul territorio; in ambito Innovation, promuovendo spirito imprenditoriale e venture specialmente nel settore biomedicale; ed infine nel campo dell’Education tramite il Cottino Social Impact Campus, visionario progetto di creazione di impact culture attraverso attività di formazione trasformativa, di cui Giuseppe è anche Consigliere.
Giuseppe proviene dal Gruppo assicurativo Zurich Financial Services, dove ha lavorato per cinque anni in qualità di Life Chief Operating Officer di unit italiane e internazionali. Precedentemente, ha lavorato in Marsh Italia in qualità di Deputy to the CEO e prima ancora in Seat Pagine Gialle in ambito Corporate Development.
Giuseppe ha conseguito un MBA alla SDA Bocconi ed è laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Torino.
Tiziana Dell'Orto
Segretario Generale, Fondazione EY Italia
Bio
Tiziana dell’Orto, laurea in Fisica dello stato solido, è Segretario Generale della Fondazioni EY Italia Onlus e professore a contratto di Economia e management del Terzo Settore all’Università degli studi Guglielmo Marconi.
È stata Direttore Generale del World Food Programme Italia, responsabile Major Donors e Legacy dell’Unicef, e Responsabile dei Progetti Europei e del Private Fundraising per l’Accademia Nazione di Santa Cecilia.
Manager per aziende pubbliche e private di numerosi progetti di Ricerca e Sviluppo, e esperto internazionale della Commissione Europea, è stata Presidente e Fondatrice di Progetto Fondazione Scarpe Rosse e mentor di Startupbootcamp. Nei primi anni della sua carriera è stata ricercatrice al Politecnico di Losanna a all’Università del Winsconsin.
Francesca Devescovi
CEO, DigitAlly
Bio
La mission di Francesca Devescovi è la promozione dell’inserimento lavorativo dei giovani e dello sviluppo del potenziale dei giovani e delle imprese attraverso il digital. Per questo ha assunto il ruolo di CEO di DigitAlly, una startup innovativa che accelera l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Laureata con lode in Filosofia, ha successivamente conseguito un master in Organizzazione e sviluppato un solido background nell’Organizzazione del Personale, Diversità e Inclusione e Organizzazioni Agili, con oltre 15 anni di esperienza nelle Risorse Umane come Responsabile Cultura e Sviluppo in Valore D e HR Business Partner per le divisioni commerciali e di gestione personale di Vodafone e Xerox. Appassionata di persone e innovazione e orgogliosa di essere Mentor per la promozione di giovani ragazze, è Lecturer presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e L'Università Cattolica. Scrive sulla Generation Z per AlleyOop de Il Sole 24 Ore.
Cristina Di Bari
Vice Presidente, Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino
Bio
Cristina Di Bari è da 25 anni alla guida di Trasma, una delle aziende di famiglia, leader nella produzione di trafilati in rame dove ha maturato formazione e competenze manageriali soprattutto in area gestionale , amministrativa e finanziaria. È stata membro di Giunta della Camera di Commercio di Torino in rappresentanza del settore industriale rappresentando l’associazione imprenditoriale Api Torino – Confapi dove ancor oggi ricopre ruoli di rappresentanza sia a livello locale che nazionale. È consigliere di amministrazione in società di formazione professionale e universitaria e membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione CRT di Torino. Mette a disposizione la sua formazione e la sua esperienza nella Fondazione Giovanni e Annamaria Cottino, ente filantropico della propria famiglia costituita nel 2002 di cui è Vice Presidente e dove esercita un ruolo di visione e operativo per il perseguimento delle finalità dell’ente che in primis vuole trasmettere la passione per una cultura imprenditoriale sostenibile e dal chiaro impatto sulla società abbracciando educazione e innovazione in modo coerente e connesso. In quest’ottica ha contribuito all’ideazione e alla realizzazione nel 2019 del Cottino Social Impact Campus, primo centro in Europa dedicato all’Impact Education.
Neil Gaught
Fondatore, Gaught & Associates
Bio
Consulente strategico, business humanizer, designer, autore e relatore, aiuta le organizzazioni a posizionarsi per costruire un futuro sostenibile. Neil è consulente di numerose organizzazioni, da ONG internazionali e multinazionali fino a startup, organizzazioni religiose e istituzioni governative di tutto il mondo. La sua agenzia Gaught & Associates ha sviluppato con successo programmi di strategia per la Banca Mondiale, Bill & Melinda Foundation, GiZ, diverse agenzie delle Nazioni Unite, numerose organizzazioni per i diritti umani, tre delle più grandi ONG internazionali degli Stati Uniti - CARE, Global Communities e Catholic Relief Services – e svariate imprese del settore privato, incluse startup, con obiettivi profit e sociali.
Fabio Gerosa
Presidente, Fratello Sole
Bio
Classe 1962, laurea in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e successivamente Master nella gestione delle imprese non profit.
Lavora per opere e imprese sociali che accolgono persone in stato di fragilità e/o vulnerabilità specializzandosi via via nella gestione di sistemi complessi e sviluppo degli stessi. Consulente legislativo e docente per 16 anni alle scuole per educatori, vince per due anni del premio “Partnership imprese e non profit” a Genova, nel 2014 fonda Fratello Sole Scarl e nel 2018 Fratello Sole Energie Solidali: la prima impresa sociale italiana nella forma di Energy Saving Company. Nel 2017 Fratello Sole vince il premio Ashoka nel contest europeo “To Takle fuel Poverty” e nel 2018 firma un protocollo di intesa con Enea per il contrasto alla povertà energetica in Italia.
Sabrina Grassi
Direttore Operativo, Swiss Philanthropy Foundation
Bio
Con un Master in Relazioni Internazionali presso l’Istituto di Scienze Internazionali di Ginevra, intraprende una carriera come Key Account Manager in una società internazionale di servizi commerciali. Per 8 anni è responsabile di un portfolio internazionale di clienti privati e pubblici, inclusi enti governativi, organizzazioni internazionali, associazioni nazionali di settore e aziende private. Consegue una Specializzazione in Commodity Trading prima di intraprendere una nuova sfida professionale entrando nel 2015 in Swiss Philanthropy Foundation.
Attinge alla sua esperienza di gestione e relazione dei clienti per consigliare i donatori nella creazione dei loro fondi filantropici e accompagnarli nei loro interventi filantropici con una struttura semplice, flessibile ed efficiente. Supervisiona la gestione e il monitoraggio di oltre 30 fondi attivi, in particolare in termini di corretta amministrazione, due diligence e controllo delle organizzazioni beneficiarie. Coordina inoltre la governance della Fondazione, svolgendo una funzione di raccordo fra il board e la commissione finanziaria.
Maurizia Iachino Leto di Priolo
Consigliere, AIdAF Associazione Italiana delle Aziende Familiari
Bio
Maurizia Iachino Leto di Priolo ha svolto per vent'anni attività di Executive Search e dal 2001 segue e guida gli sviluppi della Corporate Governance in Italia. Dal 1994 al 2001, è stata Partner e Senior Director di Spencer Stuart Italia, nonché membro del comitato internazionale Nomine. Nel 2001 partecipa allo start up di GOVERNANCE Consulting, di cui è stata Partner e responsabile della Board Practice, per progetti quali la composizione di CdA e di Advisory Board, la ricerca di CEO e Top Manager e la Board Performance Review. Nel 2004 ha ideato e contribuito a fondare Nedcommunity, la prima Associazione Italiana di Consiglieri Indipendenti, di cui è oggi membro del Comitato Scientifico. E' Consigliere di Amministrazione di Natuzzi Spa e della Fondazione del Teatro Parenti. E' Membro del Consiglio di Reggenza della sede di Milano della Banca d'Italia. Dal 2012 è Presidente di OXFAM Italia. Dal 2001 al 2007 è stata Presidente di Save The Children Italia.
Elena Jachia
Chair, EEFG European Environmental Funders Group
Bio
Elena Jachia è Direttore dell’Area Ambiente di Fondazione Cariplo. Laureata in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi, ha sviluppato la propria attività nell’ambito della consulenza ambientale dapprima verso il settore pubblico (Lombardia Risorse, 1988-1992) e successivamente verso il settore privato (Environmental Resources Management, 1993-2006). Dal 2007 coordina il settore ambientale della Fondazione Cariplo, ampliando la propria attività verso il settore nonprofit. In quest’ambito ha sviluppato numerose iniziative in partnership con le organizzazioni nonprofit attive in campo ambientale, le amministrazioni pubbliche territoriali, le Università e gli istituti scolastici nel campo della biodiversità, dell’agricoltura di prossimità, della protezione del suolo, dell’efficienza energetica, della resilienza, della mobilità sostenibile e dell’educazione ambientale. Dal 2016 è anche responsabile del programma intersettoriale AttivAree, mirato alla rivitalizzazione delle Aree Interne nel territorio in cui opera Fondazione Cariplo. Da molti anni è attiva nella Commissione Ambiente di ACRI e nei network internazionali sorti nell’ambito dello European Foundation Center (Bruxelles) ed è attualmente Chair dello European Environmental Funders Group.
Miranda Kaiser
Presidente, Fondazione ItaliaHello
Bio
Laureata alla Yale Law School ha avviato la sua attività legale negli Stati Uniti dove è stata anche membro della commissione di inchiesta indipendente nel programma Oil-for-Food delle Nazioni Unite.
Ha poi messo a disposizione del settore filantropico la sua formazione e la sua esperienza facendo parte dei Consigli di Amministrazione del Center for Investigative Reporting, della Women’s Commission for Refugee Women and Children, del Rockefeller Family Fund, David Rockefeller Fund e American Farmland Trust.
Attualmente è Presidente del Rockefeller Family Fund e membro del Consiglio del Rockefeller Brothers Fund.
Da cinque anni presiede una no-profit che si pone l’obiettivo di aiutare rifugiati e i migranti nel loro percorso di integrazione negli Stati Uniti. La sua ultima sfida è la creazione della Fondazione ItaliaHello proprio per esportare in Italia l’esperienza americana: accesso alle informazioni e ai servizi come strumento fondamentale per migliorare la qualità della vita di chi arriva in Italia e in Europa.
Sabrina Liberalato
Consulente Senior Teoria del Cambiamento e Valutazione Impatto, Fondazione Lang Italia
Bio
Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche, Master in Educazione alla Pace, Cooperazione internazionale, già Project Manager esperta di Theory of Change e misurazione dell’impatto, Logic Model, Logical framework, ha una esperienza di 14 anni nella gestione, nel monitoraggio, nella rendicontazione e nella valutazione di programmi e progetti di cooperazione internazionale, principalmente volti alla promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere, all’innovazione sociale, alla gestione del fenomeno migratorio, all’ empowerment delle fasce più deboli da un punto di vista sociale, economico e legale.
Ha collaborato coni i maggiori donatori internazionali, sviluppando proposte di progetto, piani di monitoraggio, needs assessment, valutazioni, e redigendo rapporti di varia natura (narrativi, di missione, di monitoraggio, tematici, di valutazione), in linea con le procedure e i criteri richiesti.
Arianna Lovera
Senior Programme Officer, Forum per la Finanza Sostenibile
Bio
Arianna Lovera è Senior Programme Officer al Forum per la Finanza Sostenibile. In precedenza ha lavorato nel settore formativo, educativo e della ricerca presso organizzazioni italiane e straniere, tra cui l’Agenzia per la Formazione e la Ricerca delle Nazioni Unite (UNITAR) e l’Istituto di Studi Politici di Parigi. È autrice di alcune pubblicazioni sul tema della finanza etica e solidale. Ha conseguito una Laurea magistrale in Filosofia presso l’Università di Torino e un Dottorato in Sociologia presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi e la Scuola Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con una tesi sulle banche etiche in Italia e in Francia.
Lucia Martina
Consulente Senior Filantropia Strategica e Strategie erogative, Fondazione Lang Italia
Bio
Lucia Martina è Segretario Generale di Fondazione Lang Italia dall’inizio del 2013. Cura la strategia e lo sviluppo nelle principali attività dell’area philanthropy advisory per fondazioni grant-making e privati, del Centro Studi Lang sulla Filantropia Strategica con corsi executive e pubblicazioni e l’evento annuale Lang Philanthropy Day. Ha iniziato la sua esperienza come consulente di corporate social responsibility nel 1997 presso il Gruppo Vita. Ha contribuito alla costituzione del primo donor advised fund attivo in Italia per operazioni d’intermediazione filantropica. Svolge attività di formazione da venti anni su tematiche di corporate philanthropy e strategie di giving a favore della comunità. E’ membro dell’advisory board di Ashoka in Italia e consigliere nazionale di Assifero. Laureata in Economia alla Bocconi. Nata il 19 settembre del 1971 a Milano.
Franco Marzo
Consulente Senior Leadership, Organizzazione e Sviluppo, Fondazione Lang Italia
Bio
Franco Marzo, Co-fondatore del Centro Studi Lang, è stato manager in aziende multinazionali.
Coach in leadership, consulente d’impresa e esperto di start-up e sviluppo new business, è autore di diversi libri di management pubblicati da Franco Angeli.
Specializzato in innovazione e dinamiche interpersonali, è conosciuto per il suo modello organizzativo basato sui principi (e segreti) della musica tonale, l’arte che crea valore dall’organizzazione dei “suoni”, la “materia prima” più economica in natura.
Daniel Nowack
Managing Director, Yunus Social Business
Bio
Daniel Nowack è Managing Director di Yunus Social Business (YSB), un philanthropic venture fund per imprese sociali in America Latina, Africa e Indica, co-fondato dal Premio Nobel per la pace Muhammad Yunus.
Il suo lavoro con le aziende consiste nell’inspirare, attraverso iniziative di business sociali, l’innovazione e la trasformazione di catene del valore in ottica purpose-driven.
Insieme a partner come MAN Truck & Bus, Melitta e Merck, Daniel e il suo team sviluppano joint venture con le società per risolvere, grazie alle risorse e ai mezzi delle aziende, problemi sociali o ambientali.
Grazie ai suoi diversi ruoli in startup e nell’ecosistema impatto, Daniel crea le connessioni mancanti tra science fiction e social fiction.
In passato ha ricoperto il ruolo di CFO in diverse startup ed è Senior Partner dell’agenzia di innovazione Lumen Partners, socio fondatore di un club di investimenti tedesco di ispirazione religiosa, Mentor per Google Launchpad e Founders Insitute e Lecturer di Lean Startup all’Università di RheinMain e all’Università Fresenius di Scienze Applicate.
Paola Pessina
Vice Presidente, Fondazione Cariplo
Bio
Docente di religione e di lettere, impegnata attivamente nella pastorale, con particolare riguardo alla formazione dei giovani all’impegno civico e sociale e alla divulgazione della riflessione su testi biblici. Nell’amministrazione pubblica, è stata Consigliere, Assessore e poi Sindaco del comune di Rho dal 2002 al 2007. Collabora da molti anni con enti del territorio per progetti di integrazione sociale; è animatrice culturale e ricercatrice di storia locale, in particolare nell’ambito della Biblioteca Popolare di Rho, di cui è attualmente Socia operativa e già Direttore e Presidente. Dal 2016 è Presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano, braccio filantropico di Fondazione Cariplo su quella zona. Dal 2010 è membro della Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo.
Marina Pittini
Presidente, Fondazione Pietro Pittini
Bio
Marina è cresciuta professionalmente presso le aziende del Gruppo Pittini - settore siderurgico - dove in un percorso di quasi 20 anni ha maturato competenze in ambito gestionale, amministrativo e finanziario. Laureatasi a Ca' Foscari in Economia Aziendale, indirizzo giuridico, ha svolto una breve esperienza in revisione presso la KPMG di Milano in aziende manifatturiere e bancarie; successivamente è entrata nell'azienda di famiglia, la Ferriere Nord Spa, fino a coprire il ruolo di responsabile finanziario. Ha seduto nei Consigli di Amministrazione delle principali società del Gruppo e ora è presente in numerosi CDA del settore manifatturiero e finanziario. Ha partecipato attivamente a Confindustria dove ha avuto ruoli di rappresentanza.
Dal 2017 ha deciso di dedicarsi unicamente alla Fondazione Pietro Pittini di cui ora è Presidente, fondazione rivolta soprattutto ai giovani.
Attenta al sociale, ma anche al valore dell'ecosistema produttivo, nella sua nuova veste filantropica si dedica attivamente a progetti volti allo sviluppo del proprio territorio, quale laboratorio di sperimentazione e innovazione di sistema per connettere tecnologia, scienza ed educazione in un mix rivolto all'arricchimento delle nuove generazioni; la sfida è portare sul territorio quelle best practice che puntino all'attivazione di processi di imprenditoria giovanile e di economia generativa di sviluppo.
Rossella Sobrero
Presidente, Ferpi
Bio
Rossella Sobrero si occupa di comunicazione da anni affiancando alla consulenza l’attività di docenza e saggistica.
Nel 2002 fonda con Giacomo Ghidelli Koinètica, prima realtà in Italia dedicata alla responsabilità sociale d’impresa. Dal 2005 organizza manifestazioni di rilievo nazionale: tra le altre, Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità. Nel 2014 dà vita al blog CSR e Dintorni dove ad oggi ha pubblicato oltre 800 articoli. Nel 2015 crea la rete CSRnatives, un network di studenti universitari e neolaureati appassionati di sostenibilità con oltre 280 membri.
Nel 2019 diventa Presidente di FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e dà vita con Koinètica a 2031, una community di persone che credono nella sostenibilità, una piattaforma per ascoltare, informarsi e farsi sentire. Per andare oltre gli obiettivi dell’Agenda 2030.
È docente di Comunicazione sociale e istituzionale all’Università degli Studi di Milano e di Marketing non convenzionale all’Università Cattolica di Milano e autrice di numerosi libri, fra cui: Sostenibilità Competitività Comunicazione. 20 idee per il futuro; Comunicazione e sostenibilità. 20 tesi per il futuro (2016); La comunicazione sociale (2014); Oltre la CSR (2009).
Da alcuni anni è membro del CdA della Fondazione Pubblicità Progresso e del Consiglio Direttivo del CSR Manager Network.
Luca Solesin
Education Programme Manager, Ashoka
Bio
Luca Solesin è Education Program Manager ad Ashoka. Con 15 anni di esperienza nei movimenti artistici, sociali e culturali, si è laureato in Lettere e in Scienze della Cooperazione Internazionale studiando in Italia, Inghilterra e Svizzera. Dopo le esperienze di cooperazione in Sud America, ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento, al rapporto (rotto) fra giovani ed educazione, e lavorando al coordinamento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Luca è inoltre dottore di ricerca presso l’Università di Bergamo in politiche educative globali con uno studio sui meccanismi di global governance in educazione e sul ruolo dei diversi attori educativi nel contesto globale. Entra in Ashoka Italia nel 2018 ed è responsabile del programma education.
Tiziano Tazzi
Consulente Senior Finanza e Governance, Fondazione Lang Italia
Bio
Tiziano Tazzi, fondatore e Presidente della Fondazione Lang Italia e di AMI Trustee, ha svolto per trent’anni attività manageriali nel settore finanziario e bancario. Si laurea in Economia Politica presso l'Università Bocconi di Milano nel 1977 e successivamente consegue un MBA presso la SDA Bocconi. Nel 1982 entra in Citibank per poi passare nel 1985 in Eptaconsors quale Direttore M&A. Nel 1987 entra nel Gruppo BNL come Direttore del Servizio Partecipazioni. Dal 1995 al 1999 è Direttore Pianificazione e Sviluppo Organizzativo in BNL Investimenti SIM, che lascia per fondare la Natam SpA, internet start-up specializzata in sistemi intelligenti di analisi e comparazione. Dal 2003 al 2006 è Direttore Generale di Banca Sara Banca della Rete e di Holding Banca Sara. Nel 2010 costituisce AMI Trustee, specializzata nell’amministrazione di trust interni, e assume l’incarico di trustee del Lang Trust, trust interno non-profit, che ha dato vita nel 2011 alla Fondazione Lang Italia.
Rogier van der Weerd
Direttore Generale, Adessium Foundation
Bio
Rogier van der Weerd è Direttore Generale di Adessium Foundation.
Adessium Foundation è una fondazione erogativa, con sede nei Paesi Bassi, che interviene a favore della natura e della società. La Fondazione contribuisce a una società armoniosa caratterizzata da integrità, equilibrio fra natura e persone e armonia sociale. Adessium Foundation sostiene iniziative e organizzazioni che operano a favore di un durevole e positivo cambiamento sociale ed ambientale in Europa.
Rogier è entrato in Adessium Foundation come Senior Program Manager del Programma Persone&Natura ed è stato Direttore dei Programmi prima di assumere l’incarico attuale.
Prima del suo ingresso in Adessium Foundation nel 2009, ha lavorato in Ghana con la Commissione Forestale per supportare l’implementazione di garanzia di legalità e dei regolamenti FLEGT della UE per il settore forestale e del legname.
In precedenza, ha lavorato sia come consulente strategico per Boer&Croon e Monitor Group (ora Monitor Deloitte) per diversi settori industriali e aree geografiche, sia come consulente per il settore pubblico.
Georg von Schnurbein
Direttore fondatore, Center for Philanthropy Studies (CEPS), Università di Basilea
Bio
Georg von Schnurbein è professore associato della Facoltà di Economia e direttore fondatore del Center for Philanthropy Studies (CEPS) dell’Università di Basilea, Svizzera. La sua ricerca si concentra sulla governance delle fondazioni, sulla salute finanziaria delle nonprofit e sulla valutazione impatto. Collabora con la direzione editoriale di Nonprofit Management & Leadership and Voluntary Sector Review. Inoltre è membro del comitato consultivo di ricerca internazionale del Satell Institute.
Georg von Schnurbein ha conseguito un master in Business Administration presso l’Università di Friburgo. Inoltre, ha studiato Scienze Politiche all’Università di Berna. Autore di numerose pubblicazioni su tematiche quali gestione di fondazioni, governance, non profit management e marketing, è anche co-editore del Swiss Foundation Code e dell’annuale Swiss Foundation Report.
Elena Zanella
Amministratore unico, Elena Zanella Srl Fundraising Academy & Consulting
Bio
Elena Zanella, Amministratore unico della Elena Zanella Srl Fundraising Academy & Consulting, società specializzata nella formazione e nell’affiancamento nei processi di fundraising, della comunicazione e del marketing di enti nonprofit e pubblici. Formatore professionista iscritta all’AIF. Membro di segnalazione dell’Oscar di Bilancio promosso da Ferpi di cui è socia professionista. Nel Consiglio direttivo di EuConsult Italia, associazione dei consulenti di Terzo settore. Autore per FrancoAngeli dei volumi Professione Fundraiser (2015) e Digital Fundraiser (2017). Blogger. È La Zanzarella su Vita.it. Nel 2013 vince l’IFA, Italian Fundraising Award. Nel 2016 lancia il corso intensivo al Fundraising Integrato Startup Fundraising e nel 2018 fonda la Fundraising Academy, l’Accademia milanese sul fundraising integrato per l’alta formazione dei professionisti della raccolta fondi.
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