VI Edizione

Philanthropy Day
VI Edizione

Il primo evento in Italia dedicato alla Filantropia Strategica

Gli strumenti per una filantropia ad alto impatto

Una giornata dedicata agli strumenti più innovativi per una nuova filantropia: diversificata, globale, collaborativa e più imprenditoriale, che veda convergere modelli di intervento e investimento capaci di produrre un ritorno misurabile sia a livello economico che sociale. È il Philanthropy Day, quest’anno alla sesta edizione, ideato da Lang Italia, che si svolgerà giovedì 25 ottobre 2018 a partire dalle ore 9:30 a Milano.

Durante la giornata verranno analizzati i temi che stanno caratterizzando il dibattito nazionale e internazionale per favorire un’evoluzione della pratica filantropica che vada oltre il supporto a singoli progetti in un’ottica di breve periodo a favore di una visione tesa a:

1. Investire sulla capacity e sulla sostenibilità delle organizzazioni non profit
  2. Focalizzarsi sui risultati conseguiti dalle organizzazioni e non esclusivamente sui costi di gestione
  3. Progettare gli interventi sulla base di una Teoria del Cambiamento che mette al centro gli outcome piuttosto che gli output
  4. Valutare l’impatto sociale generato
  5. Scegliere il veicolo giuridico adatto a raggiungere i propri obiettivi d’impatto
  6. Definire il giusto mix tra modelli d’intervento (filantropia o investimento sociale)

MAIN SPONSOR

UBI Banca