PHILANTHROPY AWARDS 2018
7 Settembre 2018
I Philanthropy Awards sono stati creati da Fondazione Lang Italia per celebrare le migliori iniziative atte a generare cambiamento sociale e a rendere più efficace l’ecosistema filantropico.
Bisogni sociali crescenti e in costante mutamento stanno mostrando la necessità per le organizzazioni del settore sociale di adottare modalità innovative, strategiche, imprenditoriali per trasformare il proprio modo di operare o rafforzare la propria capacità di produrre effetti significativi e a lungo termine per gli stakeholder.
Fondazione Lang Italia, che da sempre promuove l’efficacia della filantropia e affianca imprese, enti erogatori e organizzazioni non profit impegnate a favore della comunità, ha deciso di istituire questo premio, il primo in Italia, per riconoscere e celebrare pubblicamente in occasione del Philanthropy Day 2018 le realtà che più si sono distinte per visione strategica e capacità di impatto.
Categorie
Le categorie dei Philanthropy Awards 2018 sono le seguenti:
STRATEGIC PHILANTHROPY AWARD
Il Premio Filantropia Strategica, suddiviso in due sotto-categorie (Filantropia istituzionale e di impresa; Fondazioni di famiglia e filantropi) intende premiare l’approccio particolarmente innovativo di un ente erogatore che ha deciso di intervenire su un bisogno urgente e con un approccio orientato ai risultati, ad esempio:
- Supportando il rafforzamento delle non profit e agendo sulla capacity dell’organizzazione per superare logiche erogative esclusivamente project-based
- Sviluppando un approccio teso alla creazione di partnership che permettano di superare la logica di subalternazione della non profit rispetto all’ente erogatore
- Implementando solide pratiche di valutazione impatto e adottando modalità da learning organization
- Favorendo la formazione di reti collaborative tra diversi soggetti filantropici che consentano l’aggregazione sinergica di capitali su obiettivi comuni.
HIGH-PERFORMING NON PROFIT
Il Premio High-Performing Non Profit mira a riconoscere l’operato delle organizzazioni che hanno dimostrato un impegno esemplare a investire nel rafforzamento dei processi interni e delle proprie risorse per il conseguimento della propria mission. Le organizzazioni identificate si saranno quindi distinte per uno o più dei seguenti fattori:
- Straordinario e attivo commitment del board, del management e dello staff e apertura al cambiamento
- Pianificazione strategica per (ri)definire e potenziare il posizionamento dell’organizzazione e garantirne successo e sostenibilità a lungo termine
- Investimento sulla capacity organizzativa, intesa anche come formazione e sviluppo del talento interno
- Progettazione orientata ai risultati e basata su modelli logici e teoria del cambiamento
- Generazione di outcome rilevanti e sostenibili per i propri stakeholder comprovati da solide metodologie di valutazione.
MENZIONE SPECIALE “CULTURA DELLA FILANTROPIA”
Alle suddette categorie si aggiunge la Menzione Speciale “Cultura della Filantropia”. Questo riconoscimento vuole premiare l’organizzazione o l’individuo che maggiormente ha contribuito, in particolare attraverso l’approfondimento e la divulgazione contenutistica, a:
- Diffondere i temi di una filantropia innovativa e orientata ai risultati
- Fornire stimoli e accesso a nuove informazioni alle organizzazioni italiane
- Favorire occasioni di confronto e dibattito per la crescita del settore.
Selezione
Per il 2018, i finalisti di ogni categoria e il vincitore del premio Menzione Speciale “Cultura della Filantropia” sono stati individuati a insindacabile giudizio da Fondazione Lang Italia.
In questa prima edizione, verranno considerate esclusivamente realtà presenti in Italia.
Premiazione
I finalisti di ogni categoria verranno annunciati nelle prossime settimane e presentati in occasione del Philanthropy Day del 25 ottobre.