PHILANTHROPY AWARDS 2018

Philanthropy Awards sono stati creati da Fondazione Lang Italia per celebrare le migliori iniziative atte a generare cambiamento sociale e a rendere più efficace l’ecosistema filantropico.

Bisogni sociali crescenti e in costante mutamento stanno mostrando la necessità per le organizzazioni del settore sociale di adottare modalità innovative, strategiche, imprenditoriali per trasformare il proprio modo di operare o rafforzare la propria capacità di produrre effetti significativi e a lungo termine per gli stakeholder.

Fondazione Lang Italia, che da sempre promuove l’efficacia della filantropia e affianca imprese, enti erogatori e organizzazioni non profit impegnate a favore della comunità, ha deciso di istituire questo premio, il primo in Italia, per riconoscere e celebrare pubblicamente in occasione del Philanthropy Day 2018 le realtà che più si sono distinte per visione strategica e capacità di impatto.

Le categorie dei Philanthropy Awards 2018 sono le seguenti:

STRATEGIC PHILANTHROPY AWARD

Il Premio Filantropia Strategica, suddiviso in due sotto-categorie (Filantropia istituzionale e di impresa; Fondazioni di famiglia e filantropi) intende premiare l’approccio particolarmente innovativo di un ente erogatore che ha deciso di intervenire su un bisogno urgente e con un approccio orientato ai risultati, ad esempio:

• Supportando il rafforzamento delle non profit e agendo sulla capacity dell’organizzazione per superare logiche erogative esclusivamente project-based
  • Sviluppando un approccio teso alla creazione di partnership che permettano di superare la logica di subalternazione della non profit rispetto all’ente erogatore
  • Implementando solide pratiche di valutazione impatto e adottando modalità da learning organization
  • Favorendo la formazione di reti collaborative tra diversi soggetti filantropici che consentano l’aggregazione sinergica di capitali su obiettivi comuni.

HIGH-PERFORMING NON PROFIT

Il Premio High-Performing Non Profit mira a riconoscere l’operato delle organizzazioni che hanno dimostrato un impegno esemplare a investire nel rafforzamento dei processi interni e delle proprie risorse per il conseguimento della propria mission. Le organizzazioni identificate si saranno quindi distinte per uno o più dei seguenti fattori:

• Straordinario e attivo commitment del board, del management e dello staff e apertura al cambiamento
  • Pianificazione strategica per (ri)definire e potenziare il posizionamento dell’organizzazione e garantirne successo e sostenibilità a lungo termine
  • Investimento sulla capacity organizzativa, intesa anche come formazione e sviluppo del talento interno
  • Progettazione orientata ai risultati e basata su modelli logici e teoria del cambiamento
  • Generazione di outcome rilevanti e sostenibili per i propri stakeholder comprovati da solide metodologie di valutazione.

MENZIONE SPECIALE “CULTURA DELLA FILANTROPIA”

Alle suddette categorie si aggiunge la Menzione Speciale “Cultura della Filantropia”. Questo riconoscimento vuole premiare l’organizzazione o l’individuo che maggiormente ha contribuito, in particolare attraverso l’approfondimento e la divulgazione contenutistica, a:

• Diffondere i temi di una filantropia innovativa e orientata ai risultati
  • Fornire stimoli e accesso a nuove informazioni alle organizzazioni italiane
  • Favorire occasioni di confronto e dibattito per la crescita del settore.

Selezione

Per il 2018, i finalisti di ogni categoria e il vincitore del premio Menzione Speciale “Cultura della Filantropia” sono stati individuati a insindacabile giudizio da Fondazione Lang Italia.

In questa prima edizione, verranno considerate esclusivamente realtà presenti in Italia.

Premiazione

I finalisti di ogni categoria verranno annunciati nelle prossime settimane e presentati in occasione del Philanthropy Day del 25 ottobre.

Per ulteriori informazioni sul programma del Philanthropy Day 2018