Massimo Lapucci, Presidente di EFC – European Foundation Centre, anticipa alcuni dei contenuti che affronterà durante il keynote al VI Philanthropy Day

Massimo Lapucci, Presidente di EFC –  European Foundation Centre, anticipa alcuni dei contenuti che affronterà durante il keynote al VI Philanthropy Day

Quali possibilità – e necessità – per la filantropia transnazionale per giocare un ruolo per rinforzare i legami di un’Europa ancora poco percepita come realtà coesa

In un’Europa segnata da numerose spinte centrifughe e da un progressivo allontanamento dei cittadini dalle istituzioni, la filantropia istituzionale può svolgere un ruolo di vero e proprio “collante” sociale, sia attraverso il sostegno ai principi su cui si regge la “casa comune” (democrazia, uguaglianza, libertà, pluralismo), sia attraverso la forza delle risorse che è capace di muovere – complessivamente oltre 60 miliardi di euro l’anno – per interventi a impatto collettivo e di pubblica utilità. Per i capitali filantropici, però, vi sono tuttora ostacoli al libero flusso che coincidono con i confini dei singoli Stati. La creazione di un Mercato unico senza frontiere, tale da consentire a quelle risorse di superare gli attuali limiti, significherebbe creare in Europa un ambiente favorevole all’operatività cross-border di un settore – quello della filantropia istituzionale – che conta sull’impegno di oltre 140.000 tra donors e fondazioni, e rappresenta un pilastro della società civile europea.

I fondi comunitari di garanzia per generare risorse destinate a progetti capaci di creare valore

La creazione di fondi di garanzia comunitari per progetti a impatto sociale può essere una misura rapida ed efficace per un più ampio utilizzo di risorse destinate a esperimenti coraggiosi di creazione di valore, favorendo una naturale ibridazione tra profit e non profit. Il settore filantropico in Europa (EFC, DAFNE, EVPA) è compatto nel lavorare a questo obiettivo con le istituzioni della UE, in particolare con la DG Finanza della Commissione, tenuto conto del momento storico particolarmente favorevole (lo sviluppo del Multiannual Financial Framework 2021-2027) e della sostanziale impraticabilità di revisionare la legislazione attuale (accordi di Basilea 3).

Quali strumenti e logiche devono adottare le fondazioni erogative per promuovere cambiamento sociale

Accanto alla tradizionale logica del grant-making, le fondazioni possono disporre di una “toolbox” che comprende forme e strumenti per una filantropia più attiva, che vanno dalla venture philanthropy all’impact investing, orientati al raggiungimento di un impatto sociale tangibile. Di fronte alla progressiva contrazione di risorse pubbliche, particolarmente evidente in ambito culturale e sociale, il “capitale paziente” che le fondazioni possono mettere in campo può trasformare la creazione di profitto in creazione di valore, contribuendo al riequilibrio delle diseguaglianze e, quindi, al miglioramento della qualità della vita e del benessere dell’intera collettività.

Quale ruolo per i big data nella filantropia e come possono trarne beneficio gli stakeholder del settore sociale per informare e potenziare la propria azione.

I Dati sono una leva strategica in tutti gli ambiti della società. Nei prossimi 5 anni si prevedono 150 miliardi di dispositivi in rete, pari a 20 volte il numero di persone oggi sul pianeta, pronti a trasmettere dati grazie alle connessioni di massa. Accanto all’ampio utilizzo dei Dati da parte del settore for profit, Big Data e intelligenza artificiale possono ora rivoluzionare il modo stesso di operare della filantropia istituzionale, che può disporre di nuovi strumenti per capire dove si annida il bisogno, con quali azioni coprirlo, quale impatto può generare, rafforzando la trasparenza e l’efficacia della propria azione e massimizzando la creazione di valore.