Theory of Change e valutazione dell’impatto sociale per una Filantropia Strategica

Centro Studi Lang sulla Filantropia Strategica

Questo "Philanthropy Insights" mira a portare nella pratica gli strumenti della Theory of Change e della misurazione dell’impatto sociale attraverso una serie di esperienze internazionali e casi italiani curati da Fondazione Lang Italia.

Scarica (PDF)

“Philanthropy Insights” è la collana di pubblicazioni monotematiche, realizzate dal Centro Studi Lang, che approfondiscono i diversi ambiti della filantropia strategica, raccogliendo il know-how di Fondazione Lang Italia e i contributi di pensiero dei principali esperti di settore italiani e internazionali.

In primis viene esaminato il ruolo della ToC come framework strategico, utilizzabile a diversi livelli intra e/o inter-organizzativi, propedeutico e determinante per valutare i risultati generati dallo specifico progetto o realtà; nella seconda sezione viene affrontato il tema della misurazione vera e propria, declinabile attraverso diversi approcci che, seppur con limiti metodologici, può aiutare finanziatori e operatori a creare progettualità efficaci e resilienti.