HUB BAMBINI

Le organizzazioni selezionate nel Bando 2024

In questa pagina presentiamo le organizzazioni che abbiamo selezionato e premiato al Castello Sforzesco di Milano per il Bando 2024 “La Musica che fa bene ai bambini”.

Tali organizzazioni saranno sostenute da noi e potranno ricevere donazioni direttamente dai donatori.

PRIMI CLASSIFICATI

SEZIONE CURA

Associazione La Nostra Famiglia

Attiva dal 1946, si dedica alla cura di bambini con disabilità e delle loro famiglie. Il BABYLAB, parte dell’IRCCS Eugenio Medea, si distingue per l’innovativo approccio alla prevenzione dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento attraverso stimolazioni ritmico-musicali. Intervenendo nel primo anno di vita, periodo cruciale per la plasticità cerebrale, il BABYLAB utilizza attività musicali basate su evidenze scientifiche per modificare le traiettorie evolutive dei neonati ad alto rischio. L’efficacia di questi interventi è monitorata mediante registrazioni elettrofisiologiche avanzate che sfruttano il “neural trascinamento”, sincronizzando le risposte neurali ai ritmi musicali e linguistici. Questo approccio scientificamente fondato rappresenta una risorsa fondamentale per favorire lo sviluppo armonico e prevenire i disturbi futuri, migliorando così la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie.

02-hub-unpli

SEZIONE EDUCAZIONE

Comitato Provinciale UNPLI

Il progetto “Piccoli Pitagorici” è stato ideato per spiegare ai bambini dai 4 ai 7 anni come è nata l’idea pitagorica dell’armonia dell’universo. Questo progetto, rivolto a scuole e famiglie, attraverso il metodo sperimentale di Pitagora, coinvolge i bambini in un percorso di iniziazione all’armonia, unendo la scoperta del suono alla conoscenza di antichi mestieri ancora presenti nel nostro territorio (fabbro, liutaio, ecc. ), ma anche alla tecnologia. Il progetto “Piccoli Pitagorici” non è solo educativo, ma anche inclusivo, poiché coinvolge attivamente, tra gli altri, bambini non vedenti e ipovedenti, che collaborano in modo diretto con il resto del gruppo. Questo approccio alla didattica della musica offre a tutti i partecipanti un’esperienza fisica, percettiva e sensoriale unica.

07-hub-l-altra-napoli

SEZIONE INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE

L’altra Napoli Ente Filantropico

Il progetto coinvolge bambini e ragazzi di Napoli nei quartieri difficili di Sanità e Forcella attraverso le orchestre giovanili Sanitansamble e Piccola Orchestra di Forcella. Ispirato al metodo venezuelano “El Sistema” di Josè Antonio Abreu, offre percorsi musicali gratuiti come strumento di inclusione sociale e contrasto alla povertà educativa. Fin dalle prime note, i giovani musicisti si sono integrati nell’orchestra, promuovendo il cooperative learning e il learning by going. In 15 anni, oltre 200 partecipanti hanno beneficiato di questo approccio, migliorando il rendimento scolastico e riducendo la dispersione. Il progetto rafforza il senso di cittadinanza e valori come legalità e responsabilità. Li rende speciale anche la realizzazione di progetti di trasformazione urbana delle aree degradate della città di Napoli quale misura volta al contrasto della povertà educativa e la creazione di attività gestite dai giovani del territorio organizzati in Imprese Sociali.

LE MENZIONI SPECIALI

05-hub-tog

SEZIONE CURA

Fondazione Together To Go Onlus

Ciò che rende innovativa l’organizzazione è l’investimento nelle nuove tecnologie, messe a servizio della riabilitazione, e la costante ricerca scientifica per trovare sempre nuove strade e migliorare gli interventi terapeutici offerti ai piccoli pazienti. Entrando nel merito del presente progetto, l’aspetto innovativo è rappresentato dalla sperimentazione della musicoterapia in diversi ambienti: la piscina e le stanze immersive, per aprire nuove dimensioni espressive, comunicative e riabilitative, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche. Ogni anno, TOG offre gratuitamente percorsi di riabilitazione a oltre 110 minori affetti da patologie neurologiche, con un’attenzione particolare alla musicoterapia. Questa terapia utilizza l’espressione sonoro-musicale come strumento di comunicazione e relazione, permettendo ai bambini di esplorare emozioni profonde e favorendo un’integrazione armonica delle abilità cognitive, affettive, sociali e comunicative.

06-hub-guitare-actuelle

SEZIONE EDUCAZIONE

Guitare Actuelle APS

È un centro d’innovazione e ricerca sulla performance e didattica musicale. Promuoviamo il benessere individuale e sociale attraverso esperienze artistiche che coinvolgano attivamente la comunità e migliorino la consapevolezza in ognuno dell’importanza dell’interazione profonda tra artisti e cittadinanza per costruire connessioni significative. “Alla scoperta del pianeta MusiNote” è un progetto ludico-didattico unico, pensato per bambini a partire dai 5 anni, che mira a insegnare la lettura delle note e la conoscenza della musica. Il progetto si distingue per la sua innovatività, combinando attività formative, creative e performative all’interno di una storia fantastica. Utilizza un metodo analogico basato su carte da gioco, che rappresenta l’ottava cromatica del pianoforte, rendendo la teoria musicale visibile e comprensibile. Questo approccio facilita la comunicazione e l’apprendimento della musica, riportando quest’arte alla sua centralità come linguaggio delle emozioni e connettendo la conoscenza musicale al pensiero scientifico attraverso la percezione sensoriale.

04-hub-le-5-vie-di-giorgio

SEZIONE INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE

Fondazione Le Cinque Vie di Giorgio ETS

Il progetto di musica d’insieme per bambini e ragazzi con disabilità fisico-motorie, cognitive, neurologiche, visive e di linguaggio offre percorsi sia individuali che di gruppo. Nella fase iniziale, il docente Manuele Maestri conduce un incontro conoscitivo per valutare le esigenze e il livello di partenza dei partecipanti, selezionando gli strumenti più adatti. Successivamente, gli strumenti vengono personalizzati con sensori e software dedicati, come il “Inclusive Midi Controller”, sviluppato da Maestri con Audio Modeling, che traduce i movimenti in suoni e consente anche a chi ha movimenti limitati di partecipare. Il progetto prevede la formazione di un gruppo musicale, la scelta dei brani, la preparazione degli arrangiamenti e la programmazione della strumentazione. Si conclude con un’esibizione finale con l’Academy Pop Orchestra, diretta da Carla Vazzola. Questa alta personalizzazione tecnica e musicale offre ai partecipanti la possibilità di superare l’isolamento causato dalle loro disabilità, consentendo loro di vivere un’esperienza musicale immersiva, ricca di interazione e condivisione, e favorendo il loro sviluppo.

Criteri di selezione, ambiti e aree di intervento

Criteri di selezione

Innovazione

Selezioniamo le pratiche che utilizzano metodologie e tecnologie innovative da una posizione indipendente, collaborando con partner altamente qualificati.

Impatto

Selezioniamo le organizzazioni che utilizzano le risorse economiche in modo efficiente per ottenere un impatto reale e duraturo sui beneficiari.

Strategia

Selezioniamo le pratiche filantropiche che si propongono di rimuovere le cause del disagio favorendo prospettive di sviluppo e miglioramento delle condizioni di vita delle future generazioni.

Beneficiari e ambiti di intervento

Ci rivolgiamo ad Enti del Terzo Settore, (Fondazioni, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, gli Enti Filantropici, le Reti Associative, le Società di mutuo soccorso, le Imprese Sociali) e associazioni che operano per i bambini da 0 a 15 anni.

Aree di intervento

La Musica come fattore comune delle Nostre Aree di Impegno.

Siamo convinti che la Musica, come strumento di cura, educazione e integrazione, favorisca il raggiungimento dei nostri obiettivi nelle aree fondamentali di intervento.

la musica come…

AREA CURA

Nell'AREA CURA di malattie, la Musica sta sperimentando nuovi utilizzi terapeutici, in molteplici aree di intervento che vanno dall’alleviare il dolore, migliorare il benessere emotivo fino alla rigenerazione delle cellule malate e dei tessuti biologici e organici. Sosteniamo iniziative che utilizzano la Musica nei percorsi di cura, offrendo sostegno e conforto ai bambini che affrontano sfide legate alla salute.

AREA INTEGRAZIONE

Nell'AREA INTEGRAZIONE E INCLUSIONE sociale e culturale, crediamo che la Musica possa fungere da linguaggio universale, abbattendo barriere e unendo le persone attraverso l'armonia. Promuoviamo progetti che utilizzano la Musica come ponte per favorire l’integrazione delle diversità, l'uguaglianza e l'inclusione sociale, contribuendo così a costruire una comunità pacifica e solidale.

AREA EDUCAZIONE

Nell'AREA EDUCAZIONE, sviluppo e crescita, consideriamo la Musica come una chiave essenziale per lo sviluppo cognitivo e il benessere emotivo dei giovani. Investiamo in progetti educativi che sfruttano le potenzialità della Musica per stimolare la creatività, favorire l'apprendimento e contribuire alla formazione di individui consapevoli e aperti al mondo.