Materiali e risorse

Manuale operativo per la Theory of Change

Centro Studi Lang sulla Filantropia Strategica

Linee guida per gestire un workshop partecipativo di Teoria del Cambiamento e porre le basi per la valutazione dell’impatto sociale

Terzo Rapporto sul Secondo Welfare

Secondo Welfare

Tutti i contenuti del nuovo rapporto di ricerca elaborato dal Laboratorio Percorsi di secondo welfare

Manuale operativo per la Theory of Change

Centro Studi Lang sulla Filantropia Strategica

Linee guida per gestire un workshop partecipativo di Teoria del Cambiamento e porre le basi per la valutazione dell'impatto sociale

Case study: Studio di misurazione del ritorno socio-economico del Lacor Hospital in Uganda

Centro Studi Lang sulla Filantropia Strategica

La valutazione con metodo SROI a cura del Centro Studi Lang per la Fondazione Piero e Lucille Corti

Governance e filantropia strategica nelle fondazioni d’erogazione italiane

Università degli Studi di Padova

L'indagine nazionale sulle Fondazioni d’erogazione italiane dei prof. Giacomo Boesso e Fabrizio Cerbioni dell'Università di Padova in collaborazione con ACRI, Assifero, e il Centro Studi Lang

2017 Annual Impact Investor Survey

Global Impact Investing Network

L'Annual Impact Investor Survey 2017 del GIIN si basa sull'analisi delle attività delle principali organizzazioni di impact investing al mondo. Le realtà analizzate gestiscono complessivamente circa $114 miliardi, una cifra che rappresenta la miglior proxy disponibile per le dimensioni del mercato dell'impact investing.

Il “mercato” dei lasciti Testamentari. Nuove stime per Italia e Lombardia (2014-2030)

Fondazione Cariplo

Il Quaderno n°23 di Fondazione Cariplo - a cura di Paolo Canino, Stefano Cima, Gian Paolo Barbetta - aggiorna le stime sul valore potenziale dei lasciti testamentari destinati al Terzo Settore.

Impact Investing Trends: Evidence of a Growing Industry

Global Impact Investing Network

La prima analisi del GIIN sui trend globali degli investitori impact testimonia una forte crescita del settore negli ultimi tre anni (2013-2015)

Investimenti a impatto sociale: analisi e opportunità

Assoprevidenza, Itinerari Previdenziali

Il Quaderno scatta una fotografia sullo stato dell'arte e sui possibili margini di sviluppo per il social impact investing, interrogandosi su aspetti tecnici e, al tempo stesso, tracciandone i driver di crescita, le criticità emerse e il valore assunto da tali investimenti in un'ottica finanziaria e sociale.

Theory of Change e valutazione dell’impatto sociale per una Filantropia Strategica

Centro Studi Lang sulla Filantropia Strategica

Questo "Philanthropy Insights" mira a portare nella pratica gli strumenti della Theory of Change e della misurazione dell’impatto sociale attraverso una serie di esperienze internazionali e casi italiani curati da Fondazione Lang Italia.

Il Performance Imperative. Un modello per l’eccellenza nel settore sociale

Leap Ambassador Community

Il "Performance Imperative", oltre a fornire una definizione di "high-performing non profit", descrive i sette pilastri organizzativi fondamentali - sostanzialmente le sette buone abitudini alla base del lavoro delle realtà sociali altamente efficaci.