Cos’è la Theory of Change?
6 passaggi - l'anteprima del workshop con David Hunter al Lang Philanthropy Day
10 Settembre 2014
La Theory of Change (TOC) è la guida seguendo la quale l’organizzazione programma la propria attività quotidiana per raggiungere traguardi e obiettivi strategici, lo schema con cui stabilire ciò che funziona e ciò che non funziona all’interno dei progetti e indirizza la performance verso un continuo miglioramento.
Per sviluppare la propria TOC, ogni realtà deve rispondere una serie di domande, tenendo presenti i contorni della propria mission, traguardi e obiettivi. Come ad esempio:
- Qual è il target di riferimento (per caratteristiche demografiche e personali)?
- Quali risultati immediati si registrano per dimostrare che i beneficiari traggono vantaggi crescenti dal progetto col passare del tempo?
- Quali risultati ci si aspetta che i beneficiari ottengano prima di terminare il progetto? Quanti, in percentuale, li ottengono?
- Che tipo di condizionamenti esterni potrebbero influenzare negativamente i progressi dei destinatari del progetto?
- Quali informazioni terze si hanno a disposizione per migliorare il progetto (per esempio nuove ricerche sul target di riferimento, nuove valutazioni di progetti simili ecc.)?
- Esistono piani per apportare correzioni in base ai condizionamenti esterni o per procedere grazie alle nuove informazioni disponibili?
Il Philanthropy Day è un’occasione unica per approfondire questo strumento di management insieme a David Hunter