Cos’è la Theory of Change? 

6 passaggi - l'anteprima del workshop con David Hunter al Lang Philanthropy Day

La Theory of Change (TOC) è la guida seguendo la quale l’organizzazione programma la propria attività quotidiana per raggiungere traguardi e obiettivi strategici, lo schema con cui stabilire ciò che funziona e ciò che non funziona all’interno dei progetti e indirizza la performance verso un continuo miglioramento.

Per sviluppare la propria TOC, ogni realtà deve rispondere una serie di domande, tenendo presenti i contorni della propria mission, traguardi e obiettivi. Come ad esempio:

  1. Qual è il target di riferimento (per caratteristiche demografiche e personali)?
  2. Quali risultati immediati si registrano per dimostrare che i beneficiari traggono vantaggi crescenti dal progetto col passare del tempo?
  3. Quali risultati ci si aspetta che i beneficiari ottengano prima di terminare il progetto? Quanti, in percentuale, li ottengono?
  4. Che tipo di condizionamenti esterni potrebbero influenzare negativamente i progressi dei destinatari del progetto?
  5. Quali informazioni terze si hanno a disposizione per migliorare il progetto (per esempio nuove ricerche sul target di riferimento, nuove valutazioni di progetti simili ecc.)?
  6. Esistono piani per apportare correzioni in base ai condizionamenti esterni o per procedere grazie alle nuove informazioni disponibili?

Il Philanthropy Day è un’occasione unica per approfondire questo strumento di management insieme a David Hunter

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info