Filantropia per il cambiamento sistemico: il caso TRECC

La Jacobs Foundation & la World Cocoa Foundation illustrano l'innovativa partnership pay-per-success nell'ambito dell'iniziativa TRECC

La Jacobs Foundation (JF)  è una delle principali fondazioni di famiglia attive a livello globale nel settore dello sviluppo dei bambini e dei giovani. La Fondazione ha avviato nel 2015 una partnership da 50 milioni di franchi svizzeri con la World Cocoa Foundation (WCF) lanciando l’iniziativa TRECC (Transforming Education in Cocoa Communities), un piano di 7 anni che mira a una trasformazione sistemica delle comunità di coltivatori di cacao nella Costa d’Avorio con l’obiettivo di promuovere l’educazione, proteggere i bambini, sostenere l’empowerment femminile.

Nell’ambito di questa strategia pluriennale, che vedrà l’uso di un’ampia gamma di approcci (donazioni, capacity-building, matching grant, impact investing…), la JF utilizzerà l’innovativo meccanismo pay-per-results, finanziando l’implementazione di progetti innovativi da parte di imprese sociali e non profit locali e andando a raddoppiare tale sostegno a seguito di studi di misurazione di impatto che comprovino i risultati concordati

La WCF coordinerà tali sforzi lavorando sulla capacity delle realtà sostenute per aumentare la loro efficacia e produttività.

Questo modello, che mira a trasformare la vita di oltre 200.000 bambini, verrà presentato per la prima volta in Italia dalla Jacobs Foundation e dalla World Cocoa Foundation.

IL RESTO IN ESCLUSIVA AL LANG PHILANTHROPY DAY

Il lancio della strategia TRECC al meeting 2015 della Clinton Global Initiative