I modelli di shared value di Fondazione AVSI

La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con 107 progetti di cooperazione allo sviluppo in 30 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia.

Per raggiungere i suoi obiettivi, la Fondazione ha avviato una serie di partnership con soggetti corporate per promuovere uno sviluppo virtuoso delle comunità locali attraverso progetti strategici per il core business dell’impresa ad esempio attraverso la creazione di possibilità di accesso a potenziali consumatori e fornitori (es. cooperative di agricoltori) o nuove opportunità di investimento in imprese locali.

Ne sono un esempio il progetto di efficientamento energetico, realizzato in collaborazione con AMPLA, per l’ottimizzazione dei consumi energetici e la sicurezza di 250.000 famiglie in aree povere, o  l’iniziativa Arvòre da Vida con FIAT per favore l’accesso alla formazione professionale – recentemente selezionata dal programma della Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) come uno dei migliori 50 progetti di sviluppo che ha portato il Brasile più vicino al raggiungimento degli “obiettivi del Millennio” fissati dall’ONU.

IL RESTO IN ESCLUSIVA AL LANG PHILANTHROPY DAY