Il Kilimo Salama project della Syngenta Foundation for Sustainable Agriculture

La  Syngenta Foundation for Sustainable Agriculture (SFSA) è la fondazione corporate di Syngenta AG, multinazionale svizzera del settore agroalimentare, costituita con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita della comunità rurali a basso reddito attraverso innovazioni per un'agricoltura sostenibile in grado di aumentare la produttività dei raccolti e l'accesso ai mercati.

Kilimo Salama (KS), “agricoltura sicura” in Swahili, è stato lanciato dalla SFSA nel 2009 per sviluppare nuovi prodotti assicurativi per gli agricoltori a basso reddito nell’Africa dell’Est. Le condizioni climatiche infatti condizionano sempre più l’agricoltura mettendo a rischio le condizioni di vita dei piccoli agricoltori. Questo progetto, il primo nella regione, mira a ridurre il rischio e a incoraggiare gli agricoltori a investire in tecnologie fondamentali per aumentare la produttività dei terreni.
Kilimo Salama ha superato le aspettative: da un pilota iniziale di 185 agricoltori coinvolti, in cinque anni si è arrivati a oltre 187.000 assicurati tra Kenya e Ruanda, per un totale di $25.6 milioni, con circa $356.000 liquidati come rimborso a fronte di siccità che hanno colpito alcuni dei soggetti.

KS è attualmente la più grande iniziativa a garantire assicurazione indicizzata contro le

intemperie ai piccoli agricoltori dell’Africa sub-sahariana. A giugno 2014, ha cominciato la transizione per passare da progetto privato finanziato dalla SFSA a impresa sociale registrata in Kenya con il nome di Acre Africa.

IL RESTO IN ESCLUSIVA AL LANG PHILANTHROPY DAY