7 Pillole sullo Scenario Filantropico Globale, 2016

Dal Corso Executive in Filantropia Strategica 2016

1) Donazioni: a livello globale si registra un aumento delle donazioni individuali del 3,2%. L’Italia sale al 72° posto nel World Giving Index 2015 e in USA il giving raggiunge il livello più alto negli ultimi 60 anni.

2) Filantropia UHNW: La filantropia globale degli UHNWI ammonta a $112 miliardi. Il7% del totale destinato al social investment (venture philanthropy & impact investing).

3) Giving Pledge: Ad oggi sono 138 i firmatari del Giving Pledge lanciato nel 2010. Bill Gates e Warren Buffett guidano la classifica con oltre $200 miliardi di dollari destinati ad attività filantropiche.

4) Business & Society: i primi modelli corporate che hanno collegato la generazione di valore economico e sociale si ritrovano nelle Low Profit Limited Liability Companies in USA e nelle Community Interest Companies (CIC) inglesi con limite di distribuzione degli utili pari al 5% del capitale investito.

5) Corporate Philanthropy: le erogazioni totali sono aumentate per il 56% delle 150 maggiori imprese globali dal 2012 al 2014 ma la maggior parte ha donato di più a meno soggetti.

6) Fondazioni di impresa: le imprese nel settore della produzione industriale hanno dato origine al 41,4% delle fondazioni corporate in Italia, seguite da quelle bancario-finanziarie con il 35,7%.

7) Social Investment: il 28% delle Fondazioni e Family Office a livello globale agisce sia attraverso attività filantropiche sia in modalità di impact investing.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info