Philanthropy Advisory & HNWI

L’approfondimento sul mercato filantropico inglese mostra la richiesta di una crescita dell’offerta di philanthropy adivsory

Il Regno Unito si attesta attualmente al 6° posto a livello globale nel World Giving Index. A conferma di un forte livello di engagement filantropico arriva la ricerca condotta da Philanthropy Impact sugli HNWI britannici che riporta come il 95% sia regolarmente attivo in elargizioni filantropiche.

Colpisce, però, il dato riguardante l’entità di questo committment: nel 2015 la ricchezza privata degli HNWI britannici ha raggiunto £1.5 bilioni, a fronte di una quota di filantropia pari a £1.3 miliardi, vale a dire lo 0.1% (un dato molto inferiore alla media italiana, con il 60% degli HNWI che dona almeno il 10% della propria ricchezza).

Andando poi a esaminare le donazioni, si riscontra che se è solo il 12% della popolazione HNW inglese ad avvalersi di servizi di philanthropy advisory, il giving di questa fascia ammonta a £770 milioni, vale a dire il 58% del totale. Come a dire che i filantropi più “strategici” sono anche quelli che incidono di più sulla percentuale totale di giving. I dati mostrano, infatti, come solo 1 studio di consulenza su 5 offra servizi di philanthropy advisory, evidenziando altresì un livello ancora limitato di expertise: la wealthy population in UK ha espresso un voto pari a 5.9 su 10 sulla qualità dei servizi filantropici ricevuti. A supporto di questa considerazione, un recente studio di Charities Aid Foundation mostra come 2/3 della popolazione HNW inglese abbia richiesto servizi di philanthropy advisory ma solo il 39% abbia poi seguito i consigli ricevuti.

A fronte, quindi, di un’enorme ricchezza privata, lo studio sostiene che una delle principali ragioni per cui la popolazione HNW britannica non ha ancora esploso la sua potenzialità di giving si ritrova nella mancanza di advisor esperti che possano assistere i filantropi, già attivi o possibili, nelle loro necessità filantropiche. Per gli advisor emerge, di conseguenza, la necessità di approcciare la filantropia olisticamente come qualsiasi altra area di wealth management per servire al meglio i propri clienti HNW, integrando le competenze necessarie o rivolgendosi a partner esterni specializzati.

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