Filantropia & Social Impact Investing

La Mozaik Foundation, una delle principali realtà nell'Europa centrale e dell'Est, lavora per lo sviluppo socio-economico della Bosnia e dell'Erzegovina attraverso un approccio strategico che comprende grantmaking, impact investing e creazione di social business

“Dopo anni di preparativi, la Mozaik l’anno scorso ha avviato una nuova strategia su un orizzonte di 10 anni per raggiungere il seguente impatto: sviluppare una nuova generazione di giovani imprenditori innovativi che possa rappresentare un punto di svolta per la Bosnia e l’Erzegovina – una forza per generare valore economico e sociale, creando posti di lavoro e un modello per altri giovani. La Bosnia è il terzultimo Paese in Europa in termini di sviluppo economico (secondo il Doing Business Index della World Bank): il nostro obiettivo di impatto necessitava la creazione a monte di un solido ecosistema per identificare giovani ad alto potenziale sui cui agire – per farli crescere e infine per ricevere investimenti.

Le sfide sono molte: costruire una piattaforma online, sviluppare nuove partnership, potenziare il nostro team, i nostri sistemi e le procedure. In questo momento, abbiamo appena chiuso con successo i primi 18 mesi della nuova strategia: 8.000 candidati stanno seguendo il nostro curriculum accademico, 10 start-up hanno ricevuto un coaching intensivo, 3 imprese sono state ufficialmente costituite, e 28 nuovi business sono appena stati invitati a entrare nel nostro Social Business Incubator

Ma il gioco vale la candela: abbiamo l’opportunità di rivoluzionare l’intero Paese nei prossimi 10 anni […]”

IL RESTO IN ESCLUSIVA AL LANG PHILANTHROPY DAY 2016