2 domande a Christoph Schmocker

General Manager della Julius Baer Foundation, è relatore al V Corso Executive in Filantropia Strategica

2 domande a Christoph Schmocker

Con quali sfide hai intrapreso questo nuovo percorso alla guida della Julius Baer Foundation?
Sono arrivato con nove macro obiettivi, tre in particolare: in primis organizzare la governance della fondazione portandola a livello di best practice internazionale. In secondo luogo, implementare una strategia di intervento efficace: il nostro obiettivo principale è aiutare i giovani ad accedere a una buona qualità di educazione, quindi le risorse che investiremo dovranno essere indirizzate su progetti ad alto impatto, attraverso una rigorosa selezione dei partner, sopralluoghi e solide evidenze di impatto. Infine vogliamo posizionare la fondazione, nei confronti dell’impresa e dei suoi clienti, come “the cool thing to be part of”. Forse essere d’ispirazione è un obiettivo ambizioso, ma è in quella direzione che voglio procedere: lavorare affinché la fondazione sia così dinamica e di successo che un cliente o un dipendente sia portato a chiedersi: “Come posso contribuire a questo disegno?”.

Quali sono i principali punti di attenzione per definire la strategia di una fondazione corporate?
Creare la strategia di una fondazione corporate richiede una vision d’insieme, procedendo in maniera coerente eall’ecosistema, ai valori, e alla cultura dell’impresa ma mantenendo al contempo la propria identità. Ad esempio, i valori di Julius Baer sono “Care, Passion, Excellence” – noi della Fondazione ci atteniamo a questi driver, ma ne abbiamo declinati altri tre nostri: “Focused, Visionary, Autonomous”. Tutti questi concetti devono poi rispecchiarsi nella strategia complessiva: la parola “autonomi” serve ad affermare la nostra identità senza separarci dalla casa madre. Non si può ignorare il contesto di impresa in cui si opera.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info