Fondazione Lang Italia alla due giorni “Fondata sulla Solidarietà”

Le Fondazioni e la Comunità. Strategie, reti e strumenti per costruire società resilienti - L'approfondimento sulla valutazione dell'impatto sociale all'evento a cura di Fondazione il Cuore si Scioglie

Fondazione Lang Italia alla due giorni “Fondata sulla Solidarietà”

Si è tenuto il 25 e 26 gennaio a Firenze presso Villa Bardini il primo incontro “Fondata sulla Solidarietà” ideato da Fondazione Il Cuore si Scioglie – realtà nata nel 2010, in continuità con l’impegno delle sezioni soci Unicoop Firenze.

L’iniziativa nasce come appuntamento sperimentale per costruire un’occasione dove le Fondazioni possano individuare e accendere punti di contatto e spazi di condivisione e per affrontare ogni anno un tema su cui portare e ricevere informazioni, formazione, scambio di prassi e di processi. Il primo incontro mirava in particolare ad approfondire le sfide e potenzialità delle Riforma del terzo settore per le Fondazioni.

Fondazione Lang Italia è intervenuta per tracciare le linee di sviluppo della valutazione dell’impatto sociale, alla luce del processo di Riforma in atto, e illustrare gli strumenti a disposizione delle Fondazioni per potenziare la loro abilità di produrre outcome significativi per gli stakeholder.

All’evento sono intervenuti:

• Daniela Mori, Presidente Fondazione Il Cuore si scioglie
  • Irene Mangani, Vice Presidente Fondazione Il Cuore si scioglie
  • Giulio Caravella, consigliere Fondazione Il Cuore si scioglie
  • Francesco Morace, Presidente Future Concept Lab
  • Lucia Martina, Segretario Generale Fondazione Lang Italia
  • Roberta Franceschinelli, Responsabile Cultura Fondazione Unipolis
  • Chiara Mannoni, Responsabile Educazione, Istruzione e Formazione Fondazione CR Firenze
  • Federico Mento, Direttore Human Foundation
  • Marco Imperiale, Direttore Generale Fondazione con il Sud
  • Giovanni Fossi, Presidente Fondazione Comitato per le Case ad Uso degli Indigenti di Firenze
  • Salvatore Rizzo, Consigliere Fondazione di Comunità di Messina
  • Paolo Dell’Oro, Segretario Generale Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus
  • Elisabetta Strada, Responsabile Progetti Italia Fondazione Francesca Rava N.P.H. Onlus

Ha moderato Enrico Fontana, giornalista e autore.