Fondazione Roche: un nuovo interlocutore per istituzioni, pazienti e mondo del non profit

Con Francesco Frattini, Segretario Generale di Fondazione Roche, approfondiamo le motivazioni e il disegno che hanno portato alla creazione della fondazione corporate in occasione del 120° compleanno di Roche Italia

Quale la spinta e le motivazioni all’origine della decisione strategica di dotare Roche in Italia di una Fondazione Corporate?
L’occasione formale è stata il 120° compleanno di Roche Italia, con l’obiettivo di fornire alla società italiana un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Roche a fianco degli italiani nell’ambito della salute. La motivazione strategica è stata il voler formare un’entità che potesse interloquire con le istituzioni ai massimi livelli, creando una voce autorevole che parlasse dei temi chiavi della salute, con completa indipendenza dal business.

Quale è il disegno strategico di Fondazione Roche nel campo della salute in Italia? Quali sono i principali driver di intervento che perseguirà nei prossimi mesi?
Le aree di intervento di Fondazione Roche sono quattro:
1) Sostenere la ricerca indipendente nelle aree con bisogni inevasi. Un esempio è il Bando ‘Roche per la Ricerca’, 12 borse di studio dedicate a progetti di ricerca italiana, che lanceremo in marzo.
2) Occuparsi dei bisogni di prevenzione, cura, terapia ed assistenza con le istituzioni e le associazioni dei pazienti.
3) Facilitare il dibattito politico/istituzionale per tutelare il cittadino in tema di salute.
4) Cooperare con le organizzazioni non profit a beneficio della collettività.

Quale ruolo desidera rivestire all’interno del Gruppo Roche?
Fondazione Roche collaborerà strettamente con i colleghi di Roche Pharma, Diagnostics e Diabetes Care, ma manterrà sempre indipendenza di pensiero ed azione, anche ponendosi come interlocutore critico quando opportuno. Il terreno comune tra Fondazione e le entità commerciali Roche sono i tre valori fondanti del Gruppo: Coraggio, Passione ed Integrità.

In particolare, rispetto alla Comunità, quanta importanza riveste il tema della innovazione sociale e della misurazione dell’impatto sociale generato?
Fondazione Roche crede fermamente che l’innovazione sociale possa essere un volano per soddisfare i bisogni delle persone, riducendo le aree di disagio. Una prova è il primo progetto cui Fondazione Roche si è impegnata, l’iniziativa ‘Terramata’, lanciata il 14 febbraio a Casal di Principe alla presenza di Raffaele Cantone e don Patriciello, un’iniziativa in cui nove partner di diversa estrazione si sono uniti per promuovere, attraverso la legalità e il lavoro, la rinascita sociale di quel territorio. Personalmente, come Segretario generale di Fondazione Roche sono particolarmente orgoglioso che questo progetto abbia segnato il nostro debutto. Ad maiora!

Per ulteriori informazioni