Social Impact Investing per la Pubblica Amministrazione

Al via il progetto IFISE finanziato dalla Commissione Europea. Lang Italia provider tecnico del primo modulo di vocational training

Social Impact Investing per la Pubblica Amministrazione

Si è tenuto a Torino il 10-11-12 aprile il primo dei quattro moduli di formazione del progetto ”IFISE – innovative Financial Instruments in support to the Social Economy”, finanziato dalla Commissione Europea.

IFISE è un progetto di assistenza multi-regionale che si concentra sulla valutazione dell’uso di nuovi strumenti finanziari sostenuti a livello regionale grazie ai fondi ERDF and ESF (European Structural and Investment Funds). Caratteristica essenziale dell’iniziativa: rafforzare la capacity delle autorità di gestione e degli enti intermedi per aumentare l’offerta di strumenti di finanziamento a sostegno dell’economia sociale.

Lang Italia è stata selezionata per sviluppare un training on-demand teso ad analizzare concretamente possibilità, strumenti e sfide dell’impact investing per la Pubblica Amministrazione, in una tre giorni intensa rivolta ai partner italiani e spagnoli del progetto IFISE che includono Piemonte (Finpiemonte), Lombardia (Finlombarda e Regione Lombardia), Andalusia (IDEA) e Valencia (Generalidad Valenciana e Institut Valencià de Finances).

Il training rappresenta un pilota che servirà al progetto anche a definire un protocollo di formazione che possa essere replicato a livello europeo.

All’interno dei temi approfonditi nella tre giorni da operatori del settore e case history internazionali coinvolti da Lang Italia, Simone Castello, Responsabile del Centro Studi Lang, ha analizzato in particolare lo stato dell’arte della valutazione dell’impatto sociale nell’impact investing, approfondendo le pratiche adottate dai principali player internazionali e gli strumenti a disposizione per sviluppare un modello di valutazione integrato che risponda alle esigenze di accountability e trasparenza e sia al contempo commisurato al livello di maturità e sofisticazione dell’investitore e delle realtà oggetto di investimento.

 Nella foto, Philippe Bernard-Treille, Investment Manager, European Investment Fund (EIF), tra le case history del training

Nella foto, Philippe Bernard-Treille, Investment Manager, European Investment Fund (EIF), tra le case history del training

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info