Whirlpool Foundation: da 67 anni un veicolo strategico per la corporate citizenship

La nostra intervista a Jeff Noel, President di Whirlpool Foundation e
Vice President Corporate Communications & Public Affairs di Whirlpool Corporation, evidenzia il ruolo strategico che una fondazione d’impresa può svolgere per rispondere ai bisogni degli stakeholder fondamentali per il business

Whirlpool Foundation: da 67 anni un veicolo strategico per la corporate citizenship

Whirlpool Foundation è stata costituita nel 1951 per dimostrare il senso di responsabilità sociale d’impresa, investendo nelle comunità che determinano il successo del business. La Fondazione persegue una strategia allineata al Collective Impact Model globale – framework che riconosce come il cambiamento significativo possa avvenire esclusivamente a patto di rispondere alle principali aree di bisogno e produrre un “impatto collettivo”. Per questa ragione, la Fondazione concentra i suoi sforzi su quattro tematiche correlate: Educazione (Successful Youth, Lifelong Learning, Job Readiness), Stabilità Economica (A Prepared Workforce, New Business, Growing Existing Business), Salute & Benessere (Active & Engaged Citizens, Best in Class Medical Care), Accesso all’abitazione.

Oltre a rafforzare gli sforzi di CSR rivolti verso la comunità, Whirlpool Foundation opera per arricchire il ventaglio di opportunità offerte agli stakeholder interni, vale a dire i dipendenti e le loro famiglie. Se nel 2016 la Fondazione ha erogato quasi $8 milioni in strategic grants, al contempo ha destinato oltre $2,3 milioni su programmi diretti ai dipendenti e $445.000 per il Sons & Daughters Scholarship Program che premia i figli dei dipendenti per i risultati accademici e personali e per il loro coinvolgimento nella comunità.

L’intervista a Jeff Noel, President Whirlpool Foundation, Vice President Corporate Communications & Public Affairs di Whirlpool Corporation, evidenzia l’approccio della Fondazione e dimostra il ruolo strategico che una fondazione d’impresa può giocare per rispondere ai bisogni degli stakeholder interni ed esterni che rappresentano un fattore chiave di successo per ogni business.

 

Qual è l’approccio della Whirlpool Foundation e come vengono definite le aree chiave di intervento?

Whirlpool Foundation lavora con organizzazioni locali per creare un cambiamento positivo, in un’ottica di impatto collettivo, e rispondere ai problemi sociali dei territori in cui operiamo. Il nostro obiettivo è di contribuire alla creazione di un ecosistema sicuro e salutare, fattore che costituisce il cuore di una comunità in salute. La Whirlpool Foundation dà priorità alle erogazioni in aree in cui i dipendenti Whirlpool sono coinvolti attivamente, ad esempio attraverso il volontariato, in linea con il Collective Impact Model che sintetizza le iniziative per noi più meritevoli.   

 

In termini di governance, qual è la relazione tra la Fondazione e l’impresa e quali attori determinano le scelte erogative?

La Whirlpool Foundation rappresenta un tramite per l’impresa, un veicolo finanziato annualmente da un contributo corporate. Il CEO di Whirlpool è anche Presidente del CdA della Fondazione, composto da dipendenti dell’impresa che votano in modo indipendente per scegliere le cause da sostenere e le organizzazioni eleggibili al fine di garantire che i nostri fondi vengano utilizzati come pianificato a favore di iniziative con un impatto misurabile.

Attraverso i nostri “strategic grants”, Whirlpool Foundation identifica programmi esemplari focalizzati sulla qualità della vita delle famiglie, sulla diversità culturale e sull’apprendimento continuo: dalla costituzione della Fondazione, centinaia di iniziative e organizzazioni hanno ricevuto oltre $210 milioni di elargizioni liberali.

Inoltre i programmi della Whirlpool Foundation diretti ai dipendenti includono matching gifts, interventi in occasione di catastrofi naturali, e raddoppio dei contributi raccolti a favore di United Way.

 

Qual è l’approccio della Fondazione per quanto riguarda la valutazione dei risultati?

La Fondazione richiede una reportistica regolare da ogni beneficiario, che comporta un reporting chiaro dei costi amministrativi, della contribuzione ai programmi, con un documento dettagliato che analizzi gli outcome misurabili raggiunti sulla base dei criteri stabiliti dal Collective Impact Model.

 

Quale ruolo strategico svolge la Whirlpool Foundation nell’approccio di CSR generale d’impresa?

La Whirlpool Foundation fornisce una soluzione per dimostrare la responsabilità sociale e focalizza i nostri investimenti a favore delle comunità che rappresentano i driver del nostro successo come impresa.

In particolare desideriamo che il volontariato dei dipendenti sia connesso ai programmi che sosteniamo per potenziare il benessere delle famiglie, migliorare gli outcome educativi –  specialmente nei territori che versano in condizioni di difficoltà economica – fornire opportunità abitative sicure e accessibili e sostenere le comunità target affinché potenzino specifici outcome relativi alla qualità della vita.

 

Quali sono i risultati principali conseguiti dalla Fondazione?

Dalle prime due borse di studio nel gennaio del ’52, la Whirlpool Foundation ha fornito più di 2.000 borse di studio e premi ad honorem per un valore di oltre $16 milioni di dollari per i figli dei dipendenti: al momento, sono oltre 100 i giovani che stanno conseguendo una laurea.

Gli headquarters globali e statunitensi di Whirlpool Corporation, le divisioni produttive e gli stabilimenti USA partecipano ogni anno alla raccolta di fondi per le campagne di United Way: in questo senso, i dipendenti attivi e in pensione hanno infranto i record di donazioni nel 2017, con oltre $5 milioni mobilitati – contribuiti direttamente o raccolti da altri soggetti.

Per fare un esempio del nostro grantmaking, Whirlpool Foundation ha lavorato in partnership con altre organizzazioni comunitarie e con finanziamenti statali e delle amministrazioni locali fornendo un contributo pluriennale per demolire oltre 914.000 m2 di edifici fatiscenti e rimuovere oltre 140.000 tonnellate di materiale di scarto in un sito Superfund* vicino ai nostri headquarters in Michigan. Oltre 500 acri sono stati trasformati in un Harbor Shores Resort, una comunità residenziale lacustre comprensiva di spiagge e campo da golf nel Great Southwest. Harbor Shores è un’iniziativa non profit di sviluppo edilizio in cui i ricavi che eccedono le spese operative sono destinati alla comunità per programmi di inserimento lavorativo e formazione professionale – un modello unico, che opera in partnership con The First Tee of Benton Harbor, organizzazione che promuove lo sviluppo personale e l’arricchimento valoriale dei giovani attraverso la pratica del golf.

 

Quali sono le principali sfide future e i prossimi passi per la Fondazione?

In primo luogo, lavorare con organizzazioni esistenti nelle nostre comunità per aiutarle a comprendere come la collaborazione fattiva tra chi persegue outcome simili sia l’unica soluzione per creare un cambiamento sostenibile. Man mano che le richieste di finanziamento crescono, a confronto delle risorse disponibili, ritengo che la maggiore sfida futura sarà supportare quelle cause che si sono dimostrate innovative in termini di delivery, producendo in un cambiamento radicale che permetta di conseguire gli impatti previsti nel nostro Collective Impact Model.

La nostra visione è di sostenere quelle iniziative che hanno trovato la giusta quadra per far leva sul supporto dei volontari, lavorando con entità pubbliche e private alla scoperta di un approccio più olistico per generare un impatto positivo e misurabile.

 

Per ulteriori informazioni 

 

* Superfund è un programma federale degli Stati Uniti per finanziare la bonifica di siti contaminati con sostanze pericolose e inquinanti.

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione o per aiutarci a fornire i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al nostro uso dei cookie.
Chiudi
Info