Al via la ricerca di Percorsi di Secondo Welfare sulle Fondazioni di impresa italiane

Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas hanno scelto di promuovere una ricerca sulle fondazioni d’impresa operative in Italia, affidandone la realizzazione al Laboratorio Percorsi di secondo welfare. L’obiettivo è scattare la fotografia aggiornata delle fondazioni d’impresa operative nel nostro Paese e fare il punto sul loro contributo ad affrontare i cambiamenti economici e sociali in atto. I risultati della ricerca verranno presentati a fine 2018. Nella primavera 2019 sarà disponibile un’integrazione qualitativa.

Obiettivi e metodologia

L’ultima rilevazione realizzata in Italia sul mondo delle corporate foundation risale al 2009, e da allora molto è cambiato: le fondazioni d’impresa sono cresciute per numero, centralità nella strategia dell’impresa fondatrice, consapevolezza del loro ruolo, capacità innovativa, efficacia nel contribuire in modo diffuso alla qualità della vita delle persone e al benessere delle comunità. La ricerca di Percorsi di secondo welfare vuole colmare il gap di conoscenza di questi anni, mappando le fondazioni d’impresa presenti in Italia e scattando la fotografia aggiornata di un comparto molto dinamico per il terzo settore.

Leggi (Secondo Welfare)