Updates dalla Leap Community

• La Leap Ambassadors Community ha appena pubblicato “Network Effect,”settimo profilo coraggioso della serie Funding Performance. Questo nuovo profilo descrive l’evoluzione di Venture Philanthropy Partners (VPP) da organizzazione che elargiva grandi donazioni pluriennali a singole non profit a realtà che cerca un impatto ancora maggiore riunendo un network di organizzazioni affinché coordino i propri servizi. I complessi investimenti “di rete”  nella contea di Prince George (MD) hanno richiesto a VPP di focalizzare ancora di più il tempo e le risorse disponibili sulla costruzione di relazioni di fiducia con le non profit beneficiarie, aiutandole a rafforzare la propria performance complessiva.
  • Vi suggeriamo “How—and Why—to Listen Until Someone Feels Heard,” del Dr. Adrienne Boissy, neurologo e chief experience officer della Cleveland Clinic. Il Dr. Boissy sostiene come le organizzazioni sotto-investano nell’aiutare i caregivers a rafforzare la propria abilità nell’empatizzare con i pazienti – vale a dire nel “trasmettere una profonda comprensione di ciò che affrontano i pazienti”. Nell’ambito sanitario, una più forte empatia dei caregiver può portare outcome migliori per i pazienti, ridotte cause di negligenza, e un minor tasso di burnout del caregiver. Per il Dr. Boissy l’empatia può avere lo stesso valore anche in altri ambiti di assistenza.
  • Siamo grati a Dennis Whittle per aver condiviso Understanding Data Use, di Development Gateway. Il report evidenzia un fatto scioccante relativo a quanto poco i donatori e le agenzie governative si basino su analisi di monitoraggio e valutazione nel proprio decision-making – nonostante circa $2,5 miliardi siano utilizzati per produrre queste analisi. Il report presenta in modo convincente quali dati siano necessari, per quali soggetti, e in quali ambiti decisionali.
  • Il Center for Effective Philanthropy ha appena pubblicato Understanding and Sharing What Works: The State of Foundation Practice, che presenta i nuovi dati dei sondaggi effettuati su CEO di fondazioni e case study di 4 fondazioni con pratiche di grande ispirazione. Tra i take-out chiave: 42% dei CEO sostiene che la propria fondazione investe troppo poco tempo e risorse sull’apprendimento; solo il 6% afferma di avere una discreta conoscenza di ciò che altre fondazioni stanno portando avanti con successo per raggiungere obiettivi simili; e un buon terzo dei CEO riporta come la propria fondazione sia sotto pressione dal proprio CDA per non pubblicare informazioni relative a grant che non sono stati un successo.
  • Congratulazioni a Ann Mei Chang per il suo nuovo libro, Lean Impact. I suoi insights sono il frutto delle proprie innovazioni ingenieristiche presso Google, anche se saggiamente e umilmente riconosce come l’innovazione sia molto più complessa nel settore sociale che nel mondo high-tech. Per questo Ann Mei è andata sul campo per incontrare leader del settore sociale “fuori dalla norma” che stanno portando avanti un grande lavoro di ascolto e apprendimento. Combinando le proprie esperienze con le loro, Ann ha prodotto una formula di “ascolto e apprendimento” ritagliata sulla social innovation.

Events/Webinars for Raising Performance

Dec 3 — Online
Understanding and Sharing What Works” webinar; Center for Effective Philanthropy

December 5 — Online