Social Value Italia ospite di Fondazione Lang per un Networking Event e il corso SROI Training

Oggi e domani Social Value Italia ospite di Fondazione Lang Italia per due giornate dedicate all’ecosistema dell’impatto.

Per la prima volta in lingua italiana, giovedì 17 e venerdì 18 ottobre si svolge, infatti, presso la sede di Fondazione Lang Italia, il corso SROI Training, propedeutico all’acquisizione dell’attestato internazionale di SROI Practitioner e il Networking Event in programma questa sera è un’occasione importante per fare rete tra organizzazioni e discutere le nuove “Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte dagli enti del Terzo settore”.

Il corso Social Value & SROI (Social Return on Investment) Accredited Practitioner Training è il fiore all’occhiello di Social Value UK dal 2008: con un’esperienza decennale, il corso ha visto nel tempo la partecipazione di oltre 1800 partecipanti provenienti dal mondo pubblico, privato e della società civile.

«L’obiettivo di Social Value Italia di creare una comunità di esperti che si occupano seriamente di valutazione d’impatto passa anche attraverso la condivisione di un lessico comune e di approcci metodologici riconosciuti – ha commentato il suo presidente, Davide Dal Maso Da questo punto di vista, un modulo formativo standardizzato a livello internazionale rappresenta un riferimento fondamentale.»

Social Value UK, membro del network internazionale di Social Value International, è da sempre alla guida del movimento per la promozione della metodologia SROI, partecipando alla stesura dell’originale Guide to SROI nel 2006 e curandone in via esclusiva i successivi aggiornamenti e modifiche dal 2009.

Social Value International lavora con i propri membri per sviluppare i principi della misurazione e dell’analisi, per condividere le migliori best practice e per costruire un movimento internazionale capace di avere un peso nella determinazione delle politiche.

«Le buone intenzioni non bastano. – ha dichiarato Filippo Montesi, docente del corso SROI Training di Social Value Italia – Un’impresa sociale, un fondo d’investimento, una pubblica amministrazione locale che vogliano fare veramente la differenza, dovrebbero pianificare, misurare e gestire il valore sociale, positivo e negativo, atteso e inatteso delle loro azioni. Come organizzazioni abbiamo a disposizione risorse limitate, pertanto è ancora più importante assumere decisioni che rendano i nostri interventi più efficaci ed efficienti nel generare valore positivo. Tali decisioni hanno implicazioni reali e tangibili rispetto al benessere dei nostri stakeholder. In fin dei conti l’analisi SROI ci aiuta a essere maggiormente accountable rispetto agli stakeholder non solo per ciò che riguarda i cambiamenti che pianifichiamo ma anche per tutto ciò che accade a causa delle nostre azioni.»

La comunità di Social Value International, il più importante network internazionale sulla misurazione dell’impatto sociale, nato dalla fusione tra lo SROI Network e Social Impact Analysis Information, raggruppa membri da 45 paesi da tutto il mondo, e fra questi vi è anche l’Italia. L’Associazione Social Value Italia è stata fondata nel dicembre 2015 con la missione di promuovere la cultura e la pratica della misurazione del valore sociale.