Associazione CAF

Studio di valutazione dell'impatto sociale per progetti a supporto dei minori

Lang Italia ha condotto per CAF Onlus il primo studio in Italia volto a dimostrare il risparmio per la collettività generato da progetti a supporto dei minori tolti alle famiglie di origine. Lang Italia ha supportato CAF nel calcolo dello SROI – Social Return on Investment, ottenuto definendo la catena della ToC di ogni progetto e procedendo alla raccolta delle informazioni attraverso interviste alle figure chiave dell’Associazione.

Le proxy finanziarie sono state ottenute mediante analisi della letteratura esistente a livello nazionale e internazionale e ad una accurata attività di rielaborazione interna. Il lavoro ha migliorato la coesione interna, mettendo in luce gli impatti generati dal lavoro di squadra e dal contributo di ognuno.