Chiesi Foundation

Definizione Teoria del Cambiamento Programma NEST Africa

Lang Italia ha realizzato la ToC del Programma NEST, mirato alla riduzione della mortalità neonatale nei distretti maggiormente a rischio di tre Paesi dell’Africa sub-sahariana (Benin, Burkina Faso e Burundi). Lang Italia ha accompagnato i vertici della Chiesi Foundation in un workshop di 3 giornate, per focalizzare l’obiettivo di impatto e identificare gli indicatori propedeutici all’attività di valutazione. Il workshop ha permesso di delineare la results chain, identificando la catena causale progettuale (impatti-outcome-output- attività) – facendo leva su un’approfondita analisi di contesto realizzata da Lang Italia per ciascuno dei tre Paesi e avvalendosi del Logical Framework (EuropeAid, 2015). Il lavoro è stato svolto per consentire a Chiesi Foundation di utilizzare in modo più efficace le risorse; delineare il framework di implementazione del programma; e identificare aree di criticità e di sviluppo anche attraverso la collaborazione con gli stakeholder in loco.